Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Fiera del Levante,400mila euro per Arte e Cultura in Puglia

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
7 Settembre 2017
Editoriali //

Bari. Spendere 400 mila euro in “arte e cultura come elementi essenziali di sviluppo. Comunicare a un vasto pubblico le politiche regionali messe in campo attraverso un nuovo ciclo di programma”. E’ quanto si prefigge la Giunta regionale con l’iniziativa Arte e Cultura in Puglia, durante lo svolgimento della Fiera del Levante edizione 2017 (9-17 settembre).

Trattasi di un’azione pilota,inerente il Patto Puglia 2014-2020, per la tutela e valorizzazione dei Beni culturali e promozione del patrimonio immateriale. Obiettivo è fare formazione,studiare e propagandare “… l’importanza del lavoro in rete tra gli operatori della filiera dell’arte e della cultura,sostenere la multidisciplinarietà e utilizzo di linguaggi innovativi”. Progetto affidato al Teatro pubblico pugliese che avrà collaborati come Accademia Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala di Milano,Fondazione Feltrinelli di Milano,Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli Teatri di Bari, Sony/atv,Tric Bari e Balletto del Sud.

Nel padiglione numero 115 della Campionaria barese verranno allestiti spazi di accoglienza,espositivi e perfomativi.Tre sezioni di musica,teatro-danza,arte e innovazione culturale. Un’area dedicata alle mostre: quella sugli abiti da scena organizzata insieme alla Fondazione Feltrinelli e quella sui mestieri dello spettacolo nei giorni 15 e 16 settembre. Con la partecipazione della Fondazione Tim,nell’ambito del Tour innovazione on stage, ci sarà un’originale esperienza immersiva nel mondo del teatro. Evento possibile grazie ai visori Oculus e ai device mobili quali tablet e smartphone.

Musicarium è chiamata la manifestazione dedicata alle discipline che vertono dentro e fuori il perimetro musicale : fotografia,grafica, web,video,management scrittura testi.

All’interno del Nuovo Padiglione della Fiera la proiezione video a 360 gradi quali dimostrazioni delle attività realizzate dalla politica culturale della Regione Puglia,più diverse esibizioni artistiche. Il programma generale di “Arte e Cultura in Puglia” contempla un piano di comunicazione tramite strumenti online e offline in grado di raggiungere,in maniera efficace, il grande pubblico : dai semplici pieghevoli illustrativi ai momenti interattivi social.

Ultimamente presidente e assessori regionali hanno stanziato 204.960,00 euro per l’81 esima Fiera del Levante. Denaro da utilizzare per la progettazione esecutiva e gestione del Padiglione fieristico della stessa Regione che, tra l’altro, ospiterà riunioni business to business,workshop per sensibilizzare imprese e associazioni di categoria ad avviare o consolidare la competitività sui mercati esteri.

(A cura di Nino Sangerardi, 07.09.2017)

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.