Edizione n° 5409

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Sospensione del Servizio di Pet Therapy: disagi per i cittadini utenti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Settembre 2023
Cronaca // San Severo //

FOGGIA – “L’attuale sospensione del servizio di Pet Therapy nella città di San Severo ha scatenato un’ondata di disagi tra i cittadini utenti e sollevato domande sulla motivazione dietro tale decisione attuata dal dottor Antonio Nigri, direttore generale della Asl di Foggia. La Pet Therapy, una terapia che coinvolge gli animali per migliorare la salute e il benessere delle persone, è stata introdotta con successo nella città di San Severo più di 10 anni fa grazie alla lungimiranza del dottor Luigi Urbano.

 

Questo innovativo programma ha portato risultati notevoli, aiutando bambini, anziani nelle RSA e pazienti dei centri di riabilitazione mentale a superare le loro sfide e a migliorare la loro qualità di vita. Inoltre, la Pet Therapy ha contribuito a dare una notevole visibilità positiva alla Asl di Foggia, diventando la prima in Italia a offrire questo servizio. Tuttavia, il direttore generale Nigri ha annunciato la chiusura del servizio al 31 dicembre 2022, motivando questa decisione con l’intenzione di procedere a una gara d’appalto per assegnare il servizio. Nonostante siano passati otto mesi dalla dichiarazione, nulla è stato fatto per riattivare il servizio, lasciando i pazienti e le loro famiglie in uno stato di incertezza e disagio.

pettherapy
pettherapy

La decisione di interrompere il servizio di Pet Therapy offerto dall’associazione “Amore per la vita attraverso la Pet Therapy” nel quale hanno creduto fortemente i direttori generali Attilio Manfrini e successivamente Vito Piazzolla, ha suscitato indignazione tra coloro che hanno beneficiato direttamente di questa terapia e tra coloro che credono nella sua efficacia. Bambini, anziani e pazienti dei centri di riabilitazione mentale hanno tratto notevoli benefici da questa forma di terapia, che ha alleviato il loro dolore e ha migliorato la loro qualità di vita.

La sospensione improvvisa ha lasciato molte famiglie senza supporto e ha causato ulteriori sofferenze.

 

Inoltre, questa non è l’unica iniziativa a essere stata interrotta. Progetti come l’antibiotico resistenza, One health: ambiente, clima e salute, il registro tumori degli animali da compagnia e le commissioni per i disabili sono stati anch’essi colpiti da questa serie di interruzioni, causando disagi e sofferenze a chi ne aveva bisogno. È particolarmente sconcertante il silenzio dei massimi vertici regionali in merito a queste decisioni.

Nonostante siano stati informati e coinvolti su tutte queste questioni, sembrano restare impassibili.

 

Ci si aspetterebbe che fossero i garanti della trasparenza e della giustizia, ma finora non hanno preso posizione. In questa situazione, il disagio dei cittadini è palpabile, e molte persone stanno iniziando a sollevare domande scomode e a cercare risposte.

 

Pet therapy, progetto Asl Foggia (st)

È importante che le istituzioni prendano in considerazione le esigenze dei cittadini e forniscano spiegazioni chiare sulle loro decisioni.

 

Perciò è fondamentale che le autorità competenti prendano in considerazione il benessere della comunità e agiscano con trasparenza per risolvere questa situazione. Purtroppo fino ad ora né il presidente Emiliano né il direttore generale Nigri hanno risposto alla lettera indirizzata loro dei genitori dei ragazzi utenti del servizio.

 

Mentre il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli avrebbe già dato ladisponibilità ad incontrare i genitori per avere più informazioni sulla questione. La nostra azione per il ripristino di questi servizi comunque continuerà finché non saranno fornite risposte soddisfacenti”. Lo scrivono i genitori dei ragazzi utenti del servizio di Pet Therapy dell’associazione “Amore per la vita attrav.erso la Pet Therapy”

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.