Edizione n° 5460

BALLON D'ESSAI

POLEMICHE // Emiliano Arredamenti, spunta secondo appalto da 36mila euro: “Non saranno consegnati”
15 Settembre 2024 - ore  10:12

CALEMBOUR

SOCCORSI // Incidente all’alba, cade con lo scooter e muore: vittima un 20enne
15 Settembre 2024 - ore  09:56

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

De Leonardis: “Trivellazioni al largo delle Tremiti, sconcertante”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Gennaio 2016
Isole Tremiti // Manfredonia //

Bari. Di seguito, una nota del presidente del Gruppo Movimento Schittulli-Area Popolare, Giannicola De Leonardis. “La notizia del decreto rilasciato dal Direttore generale per la Sicurezza dell’approvvigionamento e le infrastrutture energetiche, che autorizza il permesso di ricerca per idrocarburi nel mare Adriatico richiesto ancora una volta dalla società Petroceltic (con una concessione riguardante un’area di 373 chilometri quadrati lungo la costa tra Vasto, Termoli e le isole Tremiti, ad una distanza di 13,4 miglia marine dal litorale e dalle isole), rilanciata dai media molisani dopo la lettura del numero 176 del Bollettino ufficiale degli Idrocarburi e delle Georisorse -pubblicazione mensile del Ministero dello Sviluppo economico, chiuso il 31 dicembre scorso – è francamente sconcertante.

Dopo la firma proprio a Termoli della Carta in difesa del Mare Adriatico; dopo anni di lotte e mobilitazioni trasversali in difesa dell’ambiente, dell’ecosistema marino, della pesca, del turismo; dopo la denuncia dei rischi e dei pericoli legati a possibili incidenti, sversamenti, esplosioni e contaminazioni del suolo e del mare che le attività di estrazione di idrocarburi comportano; e soprattutto dopo i referendum promossi da dieci Regioni italiane (la Puglia in prima linea) per ribadire la ferma e decisa volontà dei territori e dei cittadini, prima ancora che delle amministrazioni ed enti locali, di preservare e difendere un patrimonio di valore inestimabile. Il Governo nazionale, dopo i paletti imposti in materia nella Legge di Stabilità approvata lo scorso 22 dicembre, inerenti proprio la tutela delle coste, sembrava aver recepito le nostre istanze e fatto un deciso passo indietro: ma adesso – a meno di auspicabili smentite, chiarimenti e correzioni – sembra di essere tornati al punto di partenza, a un passato che speravamo fosse finalmente e positivamente archiviato, e a un nuovo scontro istituzionale, con gli iniziali e immediati ricorsi ai Tribunali Amministrativi Regionali per richiedere una immediata sospensiva”.

Redazione Stato Quotidiano.it

5 commenti su "De Leonardis: “Trivellazioni al largo delle Tremiti, sconcertante”"

  1. Ma e’ possibile che del nostro territorio, i vari ministeri, si ricordano soltanto quando bisogna installare mega condotte di gas, trivellazioni di petrolio, ci manca che qualche altro ministero faccia la proposta di una centrale nucleare, e semmai di seconda mano, cosi’ gli puo’ RENDERE di piu’.
    Cercate di fare delle proposte valide e utili per il vero sviluppo del territorio, in caso contrario stiano in silenzio e pensassero a riscaldare le poltr… che occupano sino alla fine del mandato politico.

  2. Ma che gli ha fatto la Puglia a Renzi? Cerca di distruggere tutte le nostre bellezze naturali! Perchè proprio in questa regione insiste nel costruire mega depositi di GPL, Gasdotti, oltre a voler cercare 2 gocce di petrolio nel nostro mare. Forse è preoccupato del boom turistico pugliese a discapito della sua Toscana? Perchè non fa trivellare i fondali vicino al’isola D’Elba o del Giglio?

  3. Istalleranno Energas trivelleranno l Adriatico e noi pecore a votare queste persone che si sono già accordate e che ci fanno credere che sono contrari.Sapete cosa bisogna fare appena fiutato che si comincia con queste opere dobbiamo recarci tutti sopra gli uffici del comune e sfruttare questa classe politica chiedere alla corte dei conti di mandarci un commissario prefettizio.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.