Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Raffaella Palumbo al ‘Tour de chant 2010’ di Rai Uno

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Aprile 2010
Teatro //

Il soprano di Manfredonia Raffaella Palumbo
Il soprano di Manfredonia Raffaella Palumbo
Manfredonia – VERSO un’attestazione parziale di una lunga carriera luminosa. Una parzialità personale circoscrivibile nella partecipazione ad un importante evento televisivo, un evento televisivo nel corso del quale potranno essere lanciati, con probabile certezza, i cantanti lirici del prossimo avvenire. Il soprano 26enne di Manfredonia Raffaella Rita Palumbo, per tutti semplicemente Raffaella, parteciperà infatti il prossimo 11 aprile al concorso lirico televisivo “Tour de chant 2010”, concorso che sarà trasmesso su Rai Uno all’interno del programma televisivo ‘Domenica In’, condotto dal noto presentatore Pippo Baudo.

RAFFAELLA è stata ospite per un pomeriggio nella redazione di Stato, parlando in questo modo della sua persona, della sua breve ma luminosa carriera, dei suoi sogni, dei suoi impegni, delle difficoltà alle quali una ragazza di un (piccolo) paese del Meridione è costretta a sottostare, causa limiti strutturali, ed organizzativi, corrispondenti spesso a impegno scarso e insufficiente delle istituzioni, per la valorizzazione dei talenti musicali del luogo, corrispondenti anche a diffidenze ataviche dei dimoranti del posto, dimoranti che continuano a vedere infatti in una carriera artistica e musicale un percorso atipico e non corrispondente ad affermazioni personali di stile didattico-giuridico e legale. Questo nonostante la valenza di un’affermazione in ambito musicale sia in grado di rappresentare un fattore di prestigio e decoro tanto in via unipersonale quanto a livello di lustro e validità per l’intero territorio locale.

CHI E’ RAFFAELLA PALUMBO- Raffaella nasce a Manfredonia il 30 maggio del 1984. Si diploma in canto al Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, sotto la guida del mezzo soprano Angela Bonfitto, con il massimo dei voti. La ragazza partecipa a diversi concorsi lirici tra i quali: il primo premio al “Città di Ortona” e il terzo premio al “Pier Giorgio Frassati”. In occasione del Master tenuto dal M° Bruno Bartoletti presso il Conservatorio “Giordano”, Raffaella partecipa al concerto finale debuttando nel ruolo di “Mercedes” nella “Carmen” di Bizet. Raffaella si esibisce nella stagione concertistica “Assaggi di Musica”, cantando come solista nella “Messa d’Incoronazione” di Mozart. Ha partecipato all’incisione della colonna sonora dello spettacolo teatrale “Luci – Voci e volti del Faro” (vincitore del Premio Opera IMAE – Roma) con Luciana De Falco e musiche di Enzo Nini. Nel 2009 partecipa ai concerti per il centenario della nascita di Aladino Di Martino, primo direttore del Conservatorio “Umberto Giordano” ed ha preso parte alla “Maratona Mozartiana”, organizzata dal Teatro “Bareggio” di Torino, sotto la direzione artistica di Davide Livermoore. Sempre nel 2009 ha vinto il concorso “Il solista e l’orchestra”, esibendosi con l’orchestra “Umberto Giordano” nell’aria da concerto “Vorrei spiegarvi oh Dio” di W. A. Mozart, ed a giugno debutta nel “Don Giovanni” di Mozart, interpretando il ruolo di Donna Anna, nell’ambito del “Festival di Corti di Capitanata”. In ambito teatrale ha collaborato con la compagnia “Bottega degli Apocrifi”, esibendosi negli spettacoli “Opera, canto dei giorni dispari”, “Umana Commedia” (Festival Internazionale del Teatro di Rimini), “Fiori di Bach”. Nel dicembre 2009 si è esibita come solista nei “Carmina Burana” diretta dal M.Pablo Varela con l’orchestra U.Giordano e nel gennaio 2010 prende parte ad un importante progetto per la messa in scena dell’opera di Umberto Giordano “Giove a Pompei” debuttando nel ruolo di “Lalage”. Si esibisce regolarmente in festival e rassegne: A.Gi.Mus, Amici della Musica, “Musica nelle Corti di Capitanata”, Telethon, et. Prossimamente debutterà nella “Nona Sinfonia” di Beethoven all’interno del Festival “Assaggi di musica”; ad aprile come detto parteciperà al concorso lirico televisivo “Tour de chant 2010” che sarà trasmesso su Rai Uno, condotto da Pippo Baudo. L’attesa è rivolta ora alla selezione di domenica (saranno prima stabiliti i nomi dei semi-finalisti poi i cantanti che si contenderanno la finale), poi nel futuro di Raffaella i lavori di una importante casa musicale di Verona, del cui entourage fa parte già da tempo. Per il resto ? “Tanto lavoro e dedizione con la speranza di essere sostenuta musicalmente da una perdurante fortuna”.



Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.