Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

COMITATO // Piantedosi ‘per l’estate in Salento altri 185 poliziotti’
6 Luglio 2024 - ore  16:14

CALEMBOUR

CRONACA // Oristano, scontro tra auto e moto: tre morti e 2 feriti
6 Luglio 2024 - ore  17:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VACANZE Indagine Coldiretti: 2 turisti su 3 scelgono i “Piccoli Borghi” pugliesi

ll cibo rappresenta la principale voce di spesa per i turisti italiani in vacanza che nel 2024 destineranno un terzo del loro budget alla ristorazione nei piccoli borghi, tra ristoranti, pizzerie, trattorie, agriturismi e acquisti enogastronomici.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Luglio 2024
Economia // Gargano //

Il cibo rappresenta la principale voce di spesa per i turisti italiani in vacanza, con due su tre che nel 2024 destineranno un terzo del loro budget alla ristorazione nei piccoli borghi, tra ristoranti, pizzerie, trattorie, agriturismi, street food e acquisti enogastronomici in mercati, feste e sagre locali.

Secondo Coldiretti Puglia, basandosi sui dati del rapporto Coldiretti-Fondazione Symbola “Piccoli Comuni e Tipicità”, negli 88 piccoli comuni pugliesi vengono coltivate, allevate e trasformate numerose produzioni locali riconosciute come tradizionali dal MASAF, oltre alle DOP e IGP. Tra queste specialità si trovano la carota giallo-viola di Tiggiano, la cipolla e la patata di Zapponeta, la fava di Zollino, il pisello nano di Zollino, il pomodoro di Morciano, la fava di Carpino, il cacioricotta caprino orsarese, il lardo e il prosciutto di Faeto, il calzone di Ischitella, l’arancia del Gargano e il limone Femminello del Gargano.

“Il successo di una vacanza dipende oggi molto dal cibo (35%), e i piccoli comuni combinano al meglio prodotti tipici, eccellenza, bellezza dei centri storici e del paesaggio,” afferma Antonio Baselice, presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti. Località come Pietramontecorvino, Bovino, Alberona, Roseto Valfortore e Specchia sono annoverate tra i “Borghi più belli d’Italia”. Il turismo pugliese, oltre al mare, rappresenta un volano per lo sviluppo del territorio, promuovendo paesaggi, cultura e prodotti agroalimentari locali.

I piccoli borghi hanno un valore economico, storico, culturale e ambientale significativo in un paesaggio caratterizzato da produzioni agricole. Coldiretti sostiene che essi rappresentano un motore turistico che, se adeguatamente valorizzato, può diventare una risorsa strategica per il rilancio economico e occupazionale del Paese, contrastando lo spopolamento e migliorando i servizi e la sicurezza.

Il turismo enogastronomico è un forte traino per l’economia turistica pugliese, con la regione che vanta 5 milioni di ulivi pluricentenari, 60 prodotti alimentari e vini certificati DOP e IGP, e una posizione di rilievo nella classifica nazionale per i prodotti DOP, IGP e STG. Secondo l’Osservatorio Ismea-Qualivita, il valore del settore DOP e IGP in Puglia è di 678 milioni di euro, con il 6,9% derivante dagli alimenti e il 93,1% dal settore vitivinicolo. Inoltre, la Puglia conta 365 prodotti riconosciuti come tradizionali dal MASAF, che rappresentano veri presidi di biodiversità. La regione è al top per l’agricoltura biologica, con 321.000 ettari destinati al biologico e un aumento del 12% in un anno, grazie anche alla rete di mercati di Campagna Amica.

Lo riporta Foggiatoday.it

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.