Edizione n° 5390

BALLON D'ESSAI

COMITATO // Piantedosi ‘per l’estate in Salento altri 185 poliziotti’
6 Luglio 2024 - ore  16:14

CALEMBOUR

CRONACA // Oristano, scontro tra auto e moto: tre morti e 2 feriti
6 Luglio 2024 - ore  17:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SCOMUNICA Vaticano: scomunicato monsignor Viganò per scisma

Il Congresso del Dicastero per la Dottrina della Fede ha concluso il processo penale contro mons. Viganò, accusato del delitto di scisma.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Luglio 2024
Cronaca // Primo piano //

Il Dicastero per la Dottrina della Fede ha scomunicato monsignor Carlo Maria Viganò, accusato di scisma.

Ieri, 4 luglio, il Congresso del Dicastero per la Dottrina della Fede ha concluso il processo penale extragiudiziale contro mons. Carlo Maria Viganò, accusato del delitto riservato di scisma.

“L’ex Sant’Uffizio ha sottolineato che sono note le sue affermazioni pubbliche, dalle quali risulta il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, di mantenere la comunione con i membri della Chiesa soggetti a lui e di accettare la legittimità e l’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano II”.

A seguito del processo penale, “mons. Carlo Maria Viganò è stato riconosciuto colpevole del delitto riservato di scisma e il Dicastero ha dichiarato la scomunica latae sententiae”. La rimozione della censura in questi casi è riservata alla Sede Apostolica. La decisione è stata comunicata a mons. Viganò oggi, come si spiega nella nota ufficiale.

Lo riporta Ansa.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.