Edizione n° 5452

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Meteo, maltempo in arrivo: temporali e temperature giù. Allerta arancione in sei Regioni
8 Settembre 2024 - ore  09:42

CALEMBOUR

PIZZOMUNNO CUP // Manfredonia. Vele pronte a spiegarsi per la XXXII Regata del Gargano (DIRETTA – INTERVISTE)
8 Settembre 2024 - ore  10:03

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREVISIONI Meteo, maltempo in arrivo: temporali e temperature giù. Allerta arancione in sei Regioni

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Settembre 2024
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – Prepariamoci a una domenica piuttosto movimentata sul fronte meteorologico , con l’arrivo di una forte perturbazione che entro sera potrebbe causare condizioni di severo maltempo in diverse regioni del nostro Paese.

Insomma, dopo un lungo periodo di caldo intenso e alta pressione, l’atmosfera sembra ormai decisa ad invertire la tendenza.

Già da questa notte si sono notati i primi eloquenti segnali di cambiamento con l’aumento delle nubi sulle regioni di Nordovest e anche con l’arrivo delle prime piogge sparse e qualche temporale.

Uno di questi ha colpito alcuni angoli della Liguria in particolare le zone dello spezzino.

Ma come trascorrerà dunque questa seconda Domenica di Settembre?

Fin dalle prossime ore, piogge sparse e qualche temporale interesseranno in forma molto irregolare le regioni di Nordovest in particolare il basso Piemonte, la Liguria e in parte l’Emilia occidentale e fino alla Toscana.

adnkronos

Tuttavia, con il passare delle ore, questi primi segnali di peggioramento assumeranno sempre di più connotati orientati verso una vera e propria ondata di maltempo.

Forti piogge, temporali violenti e nubifragi colpiranno le medesime aree, elevando così il rischio di disagi e problemi di carattere idrogeologico.

Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, l’attenzione si concentrerà ancora su basso Piemonte, Liguria, Lombardia centrale e meridionale e l’Emilia occidentale.

Pure in Toscana le precipitazioni diverranno più intense, specialmente nelle zone settentrionali.

Verso sera, il maltempo si spingerà verso il resto del Nord, interessando il la Lombardia, un po’ tutta l’Emilia-Romagna e, in particolare, il Triveneto, dove il rischio di disagi sarà elevato.

Fonte: quotidianodipuglia

Anche la Toscana, in particolare lungo i litorali e nella parte settentrionale, sarà sotto osservazione.

Solo durante la notte si prevede un’attenuazione del maltempo, a partire dalle regioni del Nordovest, mentre le piogge e i temporali si dirigeranno verso il Centro-Sud, colpendo subito il Lazio e, successivamente, anche la Campania e la Sicilia.

Un occhio di riguardo anche alle temperature che subiranno un calo evidente al Nord e, entro sera, anche al Centro, mentre al Sud il caldo persisterà, vista la giornata in prevalenza asciutta e soleggiata.

Lo riporta ilmeteo.it

“Oggi in Capitanata la giornata sarà serena a tratti velata.
Dal tardo pomeriggio peggiora a velato e nuvoloso ma senza fenomeni significativi.
Durante la notte arriveranno le piogge.
Le massime sfioreranno i 36 gradi, venti deboli a tratti moderati da Levante (est)”.
Clima&ScienzaFoggia
Foto di Piero Novellese

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.