Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Parco Alta Murgia,istituito 15 anni fa ma da due senza presidente

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
9 Marzo 2019
BAT // Editoriali //

Bari. Con Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 2004 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale 1 luglio 2004, n. 152) fu istituito il Parco nazionale dell’Alta Murgia.

A fronte di questi lunghi quindici anni non pochi sodalizi culturali e ambientalisti,che operano sul territorio murgiano, hanno fatto una proposta interessante : l’emissione del francobollo celebrativo nell’anno 2019 con  realizzazione di un evento. Nei prossimi giorni sarà formalmente avanzata la richiesta ufficiale e rivolto un appello ai parlamentari votati dalle popolazioni che abitano l’Alta Murgia.

Da due anni,14 marzo 2017, il Parco è senza presidente. Mancanza istituzionale che incide sulla gestione dell’Ente nato per “tutelare,valorizzare e estendere le caratteristiche di naturalità,integrità territoriale nonché la promozione sociale che persegue le finalità indicate nell’articolo n.1 della Legge n.394/91,secondo un modello di sviluppo sostenibile basato su una rigorosa strategia di salvaguardia di valori umanistici e del patrimonio culturale locale”.

Il presidente viene nominato con decreto del Ministro dell’Ambiente d’intesa con il presidente della Giunta regionale della Puglia. Stranamente a tutt’oggi nessun onorevole o senatore o consigliere regionale o sindaco o consigliere comunale pugliese interpella chi di dovere in merito al vuoto presidenziale in capo a un Parco pubblico ritenuto importante. Tra l’altro non è dato sapere quando le Commissioni Ambiente di Senato e Camera discuteranno e esprimeranno il parere sul nominativo che verrà indicato dai vertici politici del Governo Lega-M5S.

Nel frattempo diverse associazioni socio culturali ambientali e cittadini sostengono la candidatura a Presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia del Maresciallo Ordinario dei Carabinieri MORAMARCO Carlo, già Ispettore del Corpo Forestale dello Stato e Comandante della Stazione Forestale Parco di Gravina in Puglia, per la sua qualificata attività professionale ed esperienza nel campo ambientale, nonché testimonianza quotidiana a favore del Parco.

Le stesse associazioni hanno rivolto un invito al Ministro dell’Ambiente e del Territorio e del Mare Dott. Sergio COSTA a voler considerare tale opportunità.

Dunque, aspettando il decreto del Ministro che,ci dicono, essere molto operativo e attento alle questioni inerenti i Parchi nazionali,compreso quello dell’Alta Murgia.

A cura di Nino Sangerardi,

Bari 09 marzo 2019

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.