Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

DOCUMENTO Vertenza SAVIP – Pegaso Security: “Assenza azienda in Prefettura alimenta le tensioni sindacali”

I rappresentanti del SAVIP hanno presentato alla Prefettura un dettagliato documento

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Marzo 2024
Bari // Foggia //

Foggia. La convocazione presso la Prefettura di Bari, avvenuta regolarmente ieri 7 marzo 2024, ha visto l’assenza della Pegaso Security Spa dall’incontro di mediazione, suscitando sorpresa tra i rappresentanti del Sindacato Autonomo Vigilanza Privata (SAVIP). Tale comportamento conferma la tendenza dell’Azienda a eludere il dialogo sindacale, preferendo rifugiarsi in una prassi di paternalismo autoritario, espedienti dilatori e mancanza di chiarezza nei confronti dei lavoratori.

I rappresentanti del SAVIP hanno presentato alla Prefettura un dettagliato documento che ripercorre le difficoltà nelle relazioni con l’Istituto di vigilanza. Nel documento sono evidenziate non solo recenti e illegittime azioni penalizzanti nei confronti dei Rappresentanti aziendali del SAVIP, ma anche numerose violazioni di legge e dei diritti dei lavoratori.

Tra le problematiche denunciate, si evidenziano ritardi sistematici nel pagamento degli stipendi, l’assenza della busta paga contestualmente al salario, la riduzione di buoni pasto e indennità accessorie, l’utilizzo di mezzi inadeguati e condizioni di lavoro insicure. I dipendenti si trovano costretti a rispondere per danni causati da terzi senza alcuna colpa.

In attesa di risposte, i lavoratori speravano che la Pegaso fornisse chiarimenti al Prefetto e al SAVIP prima di essere costretta a farlo davanti a un Giudice. Tuttavia, come parafrasato da Alessandro Manzoni su don Abbondio, chi non ha risposte non può fornirle. La situazione rimane in sospeso, alimentando le tensioni sindacali e lasciando aperti numerosi interrogativi sul comportamento dell’Azienda nei confronti dei propri dipendenti“.

Lo dice in una nota il segretario nazionale, Vincenzo del Vicario. 

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.