Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA Tutto pronto per la XVI edizione del Concorso nazionale “Umberto Giordano”. I nomi

Il contest per talenti emergenti che si svolgerà a Foggia dal 13 al 17 maggio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Maggio 2024
Eventi // Foggia //

Foggia. Tutto pronto per la XVI edizione del Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, il contest per talenti emergenti che si svolgerà a Foggia dal 13 al 17 maggio. Ad organizzare la grande manifestazione è l’Associazione “Suoni del Sud”, presieduta da Libera Granatiero, in collaborazione con il Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura, il Teatro Umberto Giordano, l’Amministrazione Provinciale di Foggia, il Teatro Pubblico Pugliese e il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e il Premio 10 e lode.

C’è grande attesa per le selezioni delle sei sezioni in cui si articola il Concorso, divise nelle cinque giornate, e per la presenza dei rinomati presidenti di giuria, Tosca Donati e Gergo Borlai, e gli ospiti d’onore di questa edizione: Serena Brancale e Simone Grande, vincitore della di “The Voice Kids” 2023.
Sono oltre un migliaio i concorrenti iscritti quest’anno che arriveranno da Piemonte, Sardegna, Marche, Molise, Lazio, Calabria, Campania e ovviamente dalla Puglia.

Le prime tre giornate sono dedicate alle sezioni Solisti (che comprende pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, a fiato e a percussione, arpa, fisarmonica, canto lirico, chitarra, chitarra elettrica e basso elettrico), Orchestra, Musica d’Insieme e Coro e si svolgeranno al Teatro del Fuoco, in Vico Cutino.
Oltre 90 solisti, 10 cori, 6 orchestre e 25 gruppi si esibiranno davanti alla Commissione formata dai maestri di fama internazionale: Ettore Pellegrino, Emilia Di Pasquale, Gianluca Sulli, a cui si aggiungono il direttore artistico del Concorso Giordano, Lorenzo Ciuffreda, e il presidente del contest e responsabile di Suoni del Sud, Gianni Cuciniello.
La premiazione dei vincitori per ciascuna sezione e categoria avrà luogo il 15 maggio, al termine delle audizioni.

Il 16 maggio, sempre al Teatro del Fuoco, si svolgeranno le selezioni della sezione Drums. Sono 52 i batteristi in gara che si esibiranno davanti alla giuria presieduta da Gergo Borlai, noto batterista di origine ungherese che attualmente vive a Barcellona, affiancato dai maestri Alessandro Napolitano, Claudio Santangelo, Cuciniello e Ciuffreda. La presentazione dei candidati sarà a cura di Cristian Levantaci, e la sera stessa saranno annunciati i vincitori per ciascuna categoria con la consegna degli attestati e del “Premio G. Clementino Santangelo” che consiste in due borse di studio di 300 euro ciascuna.

La giornata del 17 maggio sarà invece dedicata alla sezione Talent Voice – canto moderno “Premio Gino Sannoner”. I 41 finalisti selezionati a fine aprile dalla commissione presieduta da Serena Brancale canteranno dal vivo sul palco del Teatro Giordano. A giudicare le loro performance sarà la giuria presieduta da Tosca Donati, affiancata da Lorenzo Ciuffreda e Gianni Cuciniello.
La gara sarà presentata da Cristian Levantaci, mentre a partire dalle 19 si svolgerà la cerimonia di premiazione a cui parteciperanno, in qualità di ospiti d’onore, Serena Brancale e Simone Grande. La serata sarà condotta da Levantaci e Alessandra Relmi.

Le audizioni di tutte le sezioni cominceranno alle 9.30 e si concluderanno nel tardo pomeriggio. L’ingresso a entrambi i teatri è libero, fino a esaurimento posti. Solo per la cerimonia di premiazione delle sezioni Solisti, Orchestra, Musica d’Insieme e Coro del 15 maggio è necessario prenotare il posto al Teatro del Fuoco attraverso la piattaforma Eventbrite.it. Il ticket è gratuito.

VIDEO

TOSCA DONATI https://youtu.be/cLDAqBuKVcs

SIMONE GRANDE https://youtu.be/-naazC6akP8

GERGO BORLAI https://youtu.be/-gDgbp2OGIU

SERENA BRANCALE https://youtu.be/PqQ8i3ISF4g / https://youtu.be/j-ksnHTE_NE

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.