Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

10 LUGLIO I sindaci del Gargano lanciano il patto per la sicurezza urbana. Il 10 luglio consiglio comunale straordinario a Mattinata

Mercoledì 10 luglio, alle ore 11.00, il Comune di Mattinata ha convocato una seduta straordinaria del Consiglio comunale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Luglio 2024
Cronaca // Manfredonia //

Mercoledì 10 luglio, alle ore 11.00, il Comune di Mattinata ha convocato una seduta straordinaria del Consiglio comunale, aperto al pubblico, per discutere di un’importante iniziativa per la tutela della sicurezza del territorio in ottica di prevenzione e contrasto a mafie e corruzione. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Bisceglia, che è anche il Coordinatore di Avviso Pubblico per la provincia di Foggia, ospiterà l’incontro per lanciare la proposta ai sindaci dell’area garganica della stipula di un “Patto di sicurezza urbana del Gargano”.

All’incontro saranno presenti, oltre a tutti i sindaci del gargano, Roberto Montà, Michele Abbaticchio, Pierpaolo Romani e Pierpaolo d’Arienzo, rispettivamente Presidente, Vicepresidente, Coordinatore nazionale e regionale di Avviso Pubblico, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, il già presidente nazionale di ANCI, Antonio Decaro, la presidente regionale di Anci Puglia Fiorenza Pascazio, l’arcivescovo di Manfredonia-ViesteSan Giovanni Rotondo Franco Moscone, oltre ai rappresentanti provinciali e locali di Libera. L’obiettivo è rafforzare la prevenzione e il controllo di un territorio su cui grava l’interesse dei clan mafiosi locali, come evidenziato anche dai recenti fatti di cronaca e dalle inchieste giudiziarie in corso. I sindaci sono convinti della necessità di fare rete, sviluppando anticorpi comuni per prevenire e contrastare l’azione delle mafie.

«Il Patto per la sicurezza del Gargano – spiega il sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia – vuole essere uno strumento di controllo e di prevenzione, da attivare coinvolgendo il tessuto sociale ed economico del territorio. Solo a partire dalla condivisione di un percorso comune e unendo le forze, sarà possibile creare un argine all’arroganza dei clan che percepiscono il territorio come proprietà privata. Ma il Gargano è una terra libera e appartiene ai suoi cittadini». Una strada quindi da percorrere insieme alla Prefettura del capoluogo provinciale, alle Forze dell’ordine e coinvolgendo anche la cittadinanza, il comparto economico locale, i sindacati, le realtà associative e le scuole del territorio, che sono il primo presidio di legalità culturale. A tale scopo sarà costituito un tavolo tecnico permanente che si occuperà di monitorare costantemente il lavoro e i risultati conseguiti.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.