Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AFA Meteo: Prossimi Giorni roventi con l’alta pressione africana, ecco quanto durerà

Ci aspetta una settimana caratterizzata da caldo intenso e afa: dopo gli ultimi fenomeni di instabilità previsti per Lunedì 8 Luglio sui rilievi del Nord

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Luglio 2024
Cronaca // Cronaca //

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un clima rovente in Italia per effetto di un anticiclone africano sempre più potente che farà entrare nel vivo l’Estate.

Ci aspetta una settimana caratterizzata da caldo intenso e afa: dopo gli ultimi fenomeni di instabilità previsti per Lunedì 8 Luglio sui rilievi del Nord, da Martedì 9 il meteo diventerà progressivamente più stabile e le temperature aumenteranno esponenzialmente su tutto il Paese, soprattutto nelle zone interne e nelle grandi aree urbane. L’ascesa termica sarà accompagnato da un incremento dell’umidità, cosa che renderà il clima sempre più afoso con il passare dei giorni.

Sul fronte meteo un po’ tutta l’Italia potrà godere di condizioni stabili, con cieli sereni e assenza di precipitazioni e anche questo contribuirà ad alzare le temperature che sfioreranno i 40°C in molte aree del Centro-Sud, con possibilità anche di oltrepassarli sulle zone interne delle Isole maggiori.
Al Nord, la situazione rimarrà stazionaria almeno fino a Giovedì 11 Luglio. Poi, tra Venerdì 12 e Sabato 13 Luglio è previsto l’arrivo di deboli correnti d’aria fresca in quota che potrebbero causare dei temporali, localmente anche di forte intensità, sulle Alpi e sulle Prealpi, specie occidentali, portando un lieve refrigerio dal punto di vista termico. Questo episodio, tuttavia, sarà di breve durata e limitato principalmente alle zone interessate dai fenomeni.
Sul resto d’Italia il bel tempo persisterà senza interruzioni, con cieli sereni e temperature che si manterranno su valori elevati, superiori alla media del periodo. Le coste beneficeranno di una leggera brezza marina che potrà mitigare in parte la percezione del caldo, ma l’afa continuerà a farsi sentire sia di giorno, sia di notte. Si prevedono infatti notti tropicali, ovvero con temperature minime che non scenderanno sotto i 20°C.
Si consiglia di adottare le necessarie precauzioni per affrontare questo periodo di caldo intenso: bere molta acqua, evitare le ore più calde della giornata e prestare particolare attenzione alle categorie più vulnerabili come anziani e bambini.

Ma quanto durerà dunque questa fase di intenso caldo africano?
Salvo per l’effimera parentesi temporalesca attesa tra Venerdì 12 e Sabato 13 Luglio sui rilievi alpini occidentali, stabilità e caldo ci accompagneranno anche per tutto il prossimo weekend.
Anzi, secondo gli ultimi aggiornamenti, è molto probabile che queste condizioni estreme possano persistere anche per gran parte della prossima settimana.

FONTE: ILMETEO.IT

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.