Edizione n° 5398

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SANITA' Puglia: 30 milioni alle strutture sanitarie private per ridurre i tempi di attesa

L'accordo con le strutture private accreditate prevede che i pazienti oncologici e quelli con priorità breve per scintigrafie o esami endoscopici dell'apparato digerente e respiratorio abbiano priorità nell'esecuzione delle prestazioni urgenti.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Luglio 2024
Cronaca // Medicina //

La Giunta Emiliano ha stanziato trenta milioni di euro per le strutture sanitarie private al fine di ridurre i tempi di attesa per visite specialistiche, esami diagnostici e prestazioni ambulatoriali, affrontando così il problema delle liste di attesa nella sanità pugliese.

L’accordo con le strutture private accreditate prevede che i pazienti oncologici, già inseriti in percorsi diagnostici e terapeutici, e quelli con priorità breve per scintigrafie o esami endoscopici dell’apparato digerente e respiratorio abbiano priorità nell’esecuzione delle prestazioni urgenti.

Lo stanziamento complessivo di 30 milioni di euro è così suddiviso: venti milioni per i ricoveri e i day service, mentre dieci milioni sono destinati alle prestazioni ambulatoriali e di radiodiagnostica presso le strutture private accreditate, con l’impegno di attivare procedure di richiamo per i cittadini in lista di attesa. Le strutture private accreditate procederanno entro i mesi estivi con la chiamata attiva dei pazienti dalle liste fornite dalle Asl.

“Le liste di attesa sono uno dei problemi più urgenti a livello nazionale – dichiara il presidente Emiliano – in Puglia stiamo utilizzando tutte le risorse disponibili per ridurre le liste e recuperare le prestazioni. Stiamo creando sinergie con i privati accreditati per allineare le prestazioni in lista di attesa del pubblico e del privato, e il lavoro inizia subito per sfruttare anche il periodo estivo”.

Stiamo facendo squadra per fornire risposte ai cittadini pugliesi in attesa di un esame, di una visita o di un ricovero. La Regione Puglia ha chiamato il sistema privato accreditato a collaborare con le strutture pubbliche”, conclude il vicepresidente Raffaele Piemontese.

Lo riporta Ansa.it

1 commenti su "Puglia: 30 milioni alle strutture sanitarie private per ridurre i tempi di attesa"

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.