Edizione n° 5392

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CONTROLLI Salento, lavoro irregolare nei lidi: segnalati 35 imprenditori

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lecce hanno condotto una serie di controlli nei lidi e nei terreni agricoli del Salento, rilevando numerose violazioni in materia di tutela del lavoro e sicurezza.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Luglio 2024
Cronaca // Lecce //

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) di Lecce, in collaborazione con i colleghi dell’Arma territoriale e l’Ispettorato del Lavoro di Lecce, hanno condotto una serie di controlli nei lidi e nei terreni agricoli del Salento, rilevando numerose violazioni in materia di tutela del lavoro e sicurezza.

Le ispezioni hanno interessato principalmente i territori di Nardò, Otranto, Porto Cesareo, Salve, Presicce-Acquarica, Gallipoli e Castro, zone caratterizzate da un’alta presenza turistica. Sono state controllate 43 aziende e 253 posizioni lavorative, di cui 169 sono risultate irregolari per inosservanza dell’orario di lavoro, riposi settimanali e mancato godimento delle ferie.

Sono stati scoperti 9 lavoratori in nero, di cui uno minorenne. Quattro attività sono state sospese per gravi irregolarità in materia di sicurezza e sei per lavoro nero, con sanzioni amministrative per un totale di oltre 60.000 euro.

Le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro comprendevano la mancata sottoposizione dei lavoratori alla sorveglianza sanitaria, la formazione sui rischi presenti sul luogo di lavoro, l’inosservanza dei requisiti minimi di sicurezza e igiene, e le violazioni in materia di prevenzione incendi. Le sanzioni amministrative comminate ammontano a oltre 242.000 euro, con la conseguente segnalazione all’autorità giudiziaria di 35 datori di lavoro.

Inoltre, durante l’attività di vigilanza è stata scoperta un’azienda del settore noleggio veicoli senza conducente che aveva falsamente dichiarato l’assunzione di familiari per permettere loro di percepire varie indennità a sostegno del reddito, come malattia, disoccupazione, maternità e indennità Covid, per un importo di circa 20.000 euro, causando un debito contributivo all’INPS di circa 100.000 euro.

Lo riporta Ansa.it

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.