Edizione n° 5385

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Rifiuti, potenziale conflitto d’interesse di Grandaliano

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
9 Settembre 2016
Editoriali //

Bari. Il Dipartimento ecologia e qualità urbana della Regione Puglia ha approvato lo schema di accordo con il commissario ad acta Gianfranco Grandaliano. Questi nominato il 5 agosto scorso con decreto del presidente della Giunta Michele Emiliano. C’è stato un bando, avviso pubblico? No. Una scelta politica,come per altri commissari (Pugliapromozione e Puglia sounds e Ares sanità eccetera)fatta dal Governatore Emiliano.

Grandaliano è delegato dell’Agenzia regionale per il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti. Durata dell’incarico,sei mesi salvo rinnovo. Compenso pari a 35 mila euro,oltre rimborso spese.

Il lavoro del commissario verte nel predisporre,tra l’altro, atti per la costituzione e lo statuto e la struttura tecnica dell’Agenzia,organizzare il Piano di gestione dei rifiuti,affidare la realizzazione e conduzione degli impianti di trattamento recupero riciclaggio e smaltimento dei rifiuti solidi urbani,ideare le linee guida della Carta dei servizi e i bandi di gara pubblica con relativi contratti di servizio.

Insomma, mansioni che potrebbero essere svolte da un dirigente o funzionario o alta professionalità a tempo determinato stipendiati dalla stessa Regione. Gianfranco Grandaliano chi è? Avvocato, nato a Foggia e residente a Bari,dal 2004 al 2014 consigliere del sindaco di Bari, Michele Emiliano,per la sicurezza e sviluppo della legalità,dal 2011 presidente di Confeservizi Puglia indennità economica annuale 8.700,00 euro,dal 16 maggio 2014 presidente di AMIU Puglia spa società partecipata dal Comune di Bari (78,13%) e dal Comune di Foggia (24,87%) ed emolumento, ogni 365 giorni, di euro 57.936,00,dal 5 giugno 2015 componente della Giunta esecutiva nonchè vicepresidente di Utilitalia nata dalla fusione di Federambiente e Feder Utility e retribuzione annuale di 20 mila euro,presidente di Fasda fondo integrativo assistenza sanitaria per i dipendenti dei servizi ambientali,consigliere di amministrazione della Fondazione Rubes Triva i cui soci fondatori sono Fp Cgil e Fit Cisl e Uil Trasporti e Fiadel,vicepresidente di Previambiente fondo pensione complementare dei lavoratori del settore dell’igiene ambientale e affini.

Non pochi incarichi per una sola persona che sembra un superman d’Apulia come l’ing. Antonio De Caro : sindaco di Bari,sindaco della Città Metropolitana di Bari, vicepresidente dell’ANCI associazione nazionale Comuni italiani, vicepresidente Autorità idrica pugliese, presidente Comunità del Parco nazionale Alta Murgia,presidente Conferenza sindaci Asl Bari e sede azienda ospedaliera Policlinico,membro della Conferenza per la programmazione sanitaria regionale per la X legislatura, esponente della Direzione nazionale del Partito Democratico
AMIU Puglia spa è un’azienda municipale con oggetto sociale i servizi per l’ambiente e igiene urbana, la cui direzione e coordinamento è in capo ai Comuni di Bari e Foggia.

Ora,tra Grandaliano commissario per la gestione del ciclo dei rifiuti pugliesi e Grandaliano presidente della società per azioni AMIU Puglia si evince un lieve potenziale conflitto d’interesse?

(A cura di Nino Sangerardi, autore del testo ‘Quello che i pugliesi non sanno’)

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.