Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Comune in ritardo per permesso di costruire? Possibile risarcimento (LXXV)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Novembre 2013
Casi e Sentenze // Manfredonia //

Entrata uffici comunali, chiostro Palazzo San Domenico (ST-CM/MF - IMMAGINE NON RIFERITA AL TESTO@)
Il Comune che non rilascia il permesso di costruire in tempi accettabili deve pagare un risarcimento. Si è espresso in questi termini il Consiglio di Stato con la sentenza 4968/2013.

Intervenuta l’approvazione dello strumento urbanistico (o della sua variante) ovvero scaduto il termine massimo di durata, l’Amministrazione ha l’obbligo, e non già una mera facoltà, di procedere all’esame delle richieste di concessione edilizia sospese. I giudici chiariscono che l’immotivata e irragionevole inerzia a provvedere, e a non provvedere tempestivamente, genera il diritto al risarcimento allorché si tenga presente che non si è mai in presenza di un mero ritardo nell’esercizio dell’attività amministrativa, qualora il provvedimento venga successivamente rilasciato e precisano che di fronte all’inerzia della situazione è irrilevante la circostanza che il richiedente abbia omesso di impugnare il silenzio rifiuto che si era eventualmente formato.

Il Consiglio di Stato ha esaminato il caso di un permesso di costruire (ex concessione edilizia), richiesto nel 1989 e rilasciato nel 1996, cioè sette anni dopo, per la realizzazione di un magazzino.

Secondo l’interessato, i tempi lunghi, che a detta del Comune si erano resi necessari per un supplemento nelle indagini, non solo aveva procurato dei danni, ma faceva sospettare comportamenti illegittimi da parte dell’Amministrazione, che violavano gli obblighi di motivazione, pubblicità e di trasparenza.

Secondo il Comune, invece, l’interessato aveva tenuto un comportamento acquiescente accettando il silenzio rifiuto della Pubblica Amministrazione.

Dopo il rigetto del ricorso da parte del Tar, il Consiglio di Stato ha invece dato ragione al soggetto che, avendo aspettato sette anni, aveva subito una serie di danni.

Inoltre, a parere dei giudici, il procedimento si è svolto nell’ambito di un contesto di fatto caratterizzato da negligenza ed imperizia degli uffici comunali che ha comportato gravi violazioni delle regole di imparzialità, correttezza e buona fede, dal quale emerge la colpa del Comune.

Il CdS ha infatti ordinato un risarcimento pari agli oneri di urbanizzazione corrisposti al Comune ma non dovuti, all’aumento dei costi sostenuti per la costruzione del manufatto e al mancato utile conseguito per effetto dell’attività d’impresa che poteva essere esercitata in quel periodo, ma che è stata bloccata dai tempi burocratici.

E’ solo una questione di stile.

(A cura di Carleo Santi Pinto)

Fonti: edilportale.com; legislazione tecnica.

5 commenti su "Comune in ritardo per permesso di costruire? Possibile risarcimento (LXXV)"

  1. speriamo che nessuno chieda i risarcimento, altrimenti aumenterà notevolmente il nostro debito pubblico…….ahahahah

  2. E i fessi pagano, cioè i cittadini. QUANDO UN COMUNE DEVE RISARCIRE I DANNI PER INEFFICENZA DEI DIRIGENTI E DEGLI ASSESSORI PREPOSTI, A PAGARE DOVREBBERO ESSERE QUELLI CHE SBAGLIANO E NON L’INTERA COMUNITA’. INVECE GLI ASSESSORI E I POLITICI NON PAGANO MAI PERCHE’ il comune paga con le tasse dei cittadini.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.