Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, orchestra junior Giordano commemora vittime viale Giotto

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Novembre 2013
Foggia // Musica //

Orchestra Junior Cons Foggia (statoquotidiano)
Foggia – CON un bellissimo concerto tenuto presso la sala congressi dell’Amgas Il 6 novembre scorso l’Orchestra Junior del Conservatorio Giordano di Foggia diretta dal M° Simone Genuini ha commemorato le vittime di viale Giotto nell’ambito di una manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco “A. Gramazio” in collaborazione con il Comune di Foggia e il Conservatorio di musica. All’evento hanno partecipato il sindaco Gianni Mongelli e le autorità cittadine, che hanno avuto parole di elogio per il gruppo orchestrale.

Alla fine del concerto il direttore del Conservatorio M° Francesco Di Lernia, in un breve intervento, ha spiegato le motivazioni della sinergia, parlando di “solidarietà e rispetto”, valori educativi alla base di un progetto come quello orchestrale da “esportare” nella società civile.

L’Orchestra Junior, di cui fanno parte più di cinquanta elementi tra archi, fiati e percussioni, è un fiore all’occhiello del Conservatorio di Foggia la cui direzione è stata affidata, sin dal 2010, al M° Simone Genuini, docente di esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio cittadino nonché direttore dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia.

L’Orchestra è reduce da un grande successo ottenuto presso il Teatro Comunale di Bologna, dove ha tenuto un concerto il 28 ottobre 2013 nell’ambito di un gemellaggio promosso dal Conservatorio di Foggia e il Conservatorio di Bologna. Il sovrintendente del Teatro Comunale del capoluogo emiliano Francesco Ernani ha avuto parole di elogio per l’iniziativa e per il livello raggiunto dai ragazzi dei due conservatori.

Il repertorio dell’Orchestra Junior del Conservatorio è per lo più costituito di elaborazioni di musiche di autori che spaziano tra il repertorio Barocco e quello del Novecento, ivi comprese musiche tratte da colonne sonore; recentemente alcuni giovani compositori hanno scritto brani originali per l’orchestra.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.