Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Occhiofino, “la sua stima per Aldo Moro non venne mai meno”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Marzo 2011
Musica //

N.Occhiofino (fonte image: pugliantagonista.blogspot.com)
Bari – NICOLA Occhiofino: le qualità dell’uomo, “sempre amico sincero” e del politico, “al servizio del bene comune”, sono state ricordate dall’Associazione consiglieri regionali, che ha rivolto un pensiero commosso alla famiglia dell’ex vicepresidente del Consiglio regionale. In una recente riunione del consiglio direttivo, il presidente dell’Associazione, ing. Luigi Ferlicchia, si è soffermato sulle sue doti umane, ideologiche e politiche. Peppino Abbati, Michele Bellomo, Isabella Massafra ed Angelo Rossi hanno rivolto espressioni di affetto nelle loro testimonianze particolarmente sentite.

“Ho conosciuto Nicola sin dal 1962, quando muoveva i primi passi nell’ambito sociale e politico, come presidente dei giovani delle ACLI. Siamo stati sempre accumunati dal rispetto e dell’ammirazione per Aldo Moro, il grande statista pugliese”, ha fatto presente l’ing Ferlicchia. Occhiofino seguì il presidente nazionale Acli Livio Labor nell’associazione di cultura politica Acpol che dette poi vita al Movimento dei lavoratori cattolici nelle elezioni politiche del 1972. Successivamente, si avvicinò da indipendente al Partito Comunista.

“La sua stima verso Aldo Moro non venne mai meno, però”, ricorda Ferlicchia. “Siamo stati in costante contatto nei 55 giorni del rapimento dello statista e da segretario provinciale della DC ho avuto il suo incoraggiamento e sostegno per salvare la vita di Aldo Moro. Ci siamo poi ritrovati in Consiglio regionale, Nicola vicepresidente nella legislatura 1985-1995 ed io capogruppo DC e poi assessore, rinsaldando la nostra antica amicizia in uno spirito di autentico dialogo e collaborazione. Da ultimo, il suo impegno civile e politico lo ha visto impegnato nel ruolo prima di assessore provinciale, poi di revisore dei conti della nostra Associazione consiglieri regionali, sin dal 29 novembre 2009 e non ha mai fatto mancare il suo contributo di competenza e correttezza”.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.