Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia: al Teatro del Fuoco Quintetto Bottesini

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Maggio 2013
Eventi // Musica //

Foggia, 10 maggio – Con il prossimo concerto, gli Amici della Musica concludono la prima fase della Stagione Concertistica 2013 che ha largamente incontrato l’assenso del vasto pubblico intervenuto e che particolarmente gradito la varietà del cartellone affidato ad artisti, gruppi musicali, balletti, orchestre tutti di primissimo ordine con spunti di gradevole originalità.
Riprenderanno in ottobre con altri quattro concerti sempre di alto profilo, in cui si esibiranno anche talenti del territorio oltre a vedette nazionali ed internazionali.

Il Quintetto Bottesini è nato con l’intento di riscoprire un repertorio di rara esecuzione e grande interesse, quello dedicato all’organico costituito da violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte, consacrato da Schubert con il celebre Quintetto “La Trota” (1819), ma frequentato anche da autori come Cramer, Labor, Hummel già alla fine del ‘700. Unica formazione stabile in Italia con questo organico, il quintetto ha scelto di dedicare il nome dell’ensemble al grande virtuoso del contrabbasso – nonché direttore d’orchestra – Giovanni Bottesini (1821-89)

Ha effettuato tournèes in Polonia, USA, Ecuador, Venezuela, Brasile, Giordania e, nel 2007, è stato invitato a tenere un concerto in onore del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, durante una sua visita di lavoro a Washington. E’ stato pubblicato su “Amadeus” (novembre 2010), un loro CD con il Quintetto di Goetz e il “Forellen-quintett” di Schubert, registrato in esclusiva per la Rivista
Ingresso ore 20:00 Inizio ore 20:30 al Teatro del Fuoco,in vico Cutino. I biglietti rimasti disponibili saranno messi in vendita dalle ore 19:00 – prima dell’inizio dello spettacolo – presso il Teatro del Fuoco.

Giovedì 13 maggio 2013
Al Teatro del Fuoco
QUINTETTO BOTTESINI
Alessandro Cervo (violino) Federico Stassi (viola) Giacomo Menna (violoncello) Roberto Della Vecchia (contrabbasso) Linda Di Carlo (pianoforte)
Musiche di: L. Ferrenc – G. Bottesini – F.Schubert

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.