Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Storiedelsud, studio teatrale sul brigantaggio postunitario

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Marzo 2011
Teatro //

Tonio Sereno ne 'Il cavaliere ne La locandiera' di Carlo Goldoni
Foggia – A conclusione della prima fase del Laboratorio teatrale 2010/2011, ed in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e della Giornata mondiale del Teatro (sospesa per l’anno in corso in Italia per protesta contro i tagli allo spettacolo), l’Associazione culturale ScenAperta, il 26 e 27 marzo, presenta al Teatro San Pietro, in Via Mons. Fares a Foggia, “Storiedelsud”, studio teatrale sul brigantaggio postunitario ed in particolare sulle brigantesse del meridione, curato da Pina Sfortunio, per la regia di Tonio Sereno.

“Storie del Sud – scrive l’autrice della pièce – voci del Sud, voci della nostra terra, inascoltate, soffocate dal tripudio per l’Italia unita anche dal sangue di uomini e donne che volevano difendere la libertà. Briganti li hanno chiamati, come a dire delinquenti, malfattori, banditi! Ma furono davvero questo? Non spetta certo a noi giudicare, ma possiamo proporre le loro storie di amore e rabbia, di struggimento e violenza, di orrore e sofferenza, di orgoglio e dolore. Storie di un’Italia postunitaria, di un’Italia sconosciuta, l’Italia dei pezzenti e dei vinti. Briganti, contadini senza terra, rozzi, analfabeti, cafoni. Brigantesse, donne derise, oltraggiate, disprezzate, incarcerate, massacrate, dimenticate. Giuseppe Schiavone, Filomena Pennacchio, Maria Oliviero, Niccolina Licciardi, Maria Luisa Ruscitti, Maria Maddalena De Lellis, Carolina Casale, Marianna della Bella, Maria Pelosi, Michelina De Cesare. Tanti nomi, tante voci, tante storie… ma un solo Sud!”

Lo spettacolo, preceduto da una nota critica del prof. Antonio Scopece, sarà interpretato da Luigi Schiavone, Grazia Spinelli, Rita De Gregorio, Oriana Casiello, Simona Menduni, Pina Sfortunio, Antonella Luisini, Paola Pizzolla, Michela Ascoli, Elisa Russo, Cinzia Spinelli e Veronica Di Gioia. Tecnico luci Alessio Cinquepalmi. Inizio spettacoli: sab. 26 marzo alle ore 21,00; dom. 27 marzo alle ore 20,00.

Info e prenotazioni presso la Sergreteria del Teatro San Pietro, in Via Mons. Fares, 11 a Foggia. Email scenapertafg@libero.it


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.