Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AMMINISTRATIVE Raffaele Fatone: “A oggi non ci sono le condizioni per un Campo largo a Manfredonia”

All'esito di recenti casi il quadro sembra più fosco

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
11 Marzo 2024
Manfredonia // Politica //

Manfredonia. Se prima di “Giù le mani” la linearità pro Amministrative era indefinita, all’esito di ordinanza e intercettazioni, il quadro ora sembra più fosco.

Al netto di misure e indagati, i filoni d’indagine hanno rivelato una verità inconfutabile.

Una verità comune a diverse realtà: la difficoltà di una “serenità” amministrativa per lo sviluppo dei territori. In sintesi: una grande confusione interessa oggi Manfredonia. Come da anni. Chiamalo se vuoi disgregamento totale dopo la compattezza (di politica e gestione) del Partito Democratico.

Del resto, è improbabile che un singolo progetto possa prevalere su altri senza apparentamenti di forza. Nessuno può vincere da solo, rendendo necessarie convivenze non volute. Così dal 2015. I risultati sono stati infatti: scioglimenti, Commissioni straordinarie e prefettizie.

Al momento non ci sono certezze per i prossimi candidati a sindaco, per la formazione della neo Giunta e del neo Consiglio. Manfredonia 2024 con padre e figlio Basta, Romani, Brigida e Troiano, Agiamo, 5Stelle, Centrosinistra, Centristi, ex (ed ex ex) amministratori: la sensazione è quella dell’attesa di una mossa altrui e la mancanza di un progetto comune. Dunque, non c’è compattezza su un candidato, anche in considerazione della recente casistica.

Intanto, come rivela una fonte, “dopo 3 settimane di attesa”, lo scorso sabato sera 9 marzo 2024 referenti del Movimento 5 stelle di Manfredonia avrebbero comunicato “che non intendono partecipare alla coalizione di centrosinistra”. Questa la direzione che sarebbe stata data in primis dall’europarlamentare Furore.

“Ad oggi non ci sono le condizioni per un Campo largo, comprensivo dei partiti del centrosinistra, per il candidato a sindaco e dunque per le Amministrative”, dice il già candidato a sindaco e consigliere comunale pentastellato Raffaele Fatone. “Sono in corso naturalmente ulteriori valutazioni prima della decisione  ufficiale”.

Oggettivamente, un momento di stasi politico – culturale – sociale preoccupante, del quale non tutti hanno reale contezza. Questo ricordando come l’ultima Amministrazione che ha coperto l’intero mandato (5 anni) è stata quella del 2010-2015. Quasi 10 anni fa.

19 commenti su "Raffaele Fatone: “A oggi non ci sono le condizioni per un Campo largo a Manfredonia”"

  1. Ecc’ qua, e ti pareva.
    Sit’ sckitt’ ‘na mass’ di primedonne incapaci di pensare alla collettività.
    E allora dai, largo ai nuovi mostri che si impossesseranno del Comune.
    Appuntamento al prossimo commissariamento

  2. Ci sono le condizioni per un commissariamento di 20 anni! Viva il commissario!

  3. Paese allo sbando….il futuro dei nostri figli è in bilico…. peccato… Manfredonia merita di più

  4. I soliti grillini senza coraggio. Ora che farete? Con la sinistra no, la destra sta inguaiata. Che fate andate da soli??
    Se fatone veniva accettato come candidato sindaco era perfetto il centro sinistra vero? Fate ridere. Siete peggio dei democristiani

  5. Fatone vai ridere. Voi non valete nulla senza il campo largo. Avete deciso di far vincere chi possiede maggiori risorse economiche? Quindi è questo l’obiettivo dei 5 stelle. Stare con il più forte e non con le masse più deboli. D’Altronde gli attuali ex consiglieri dei 5 stelle sono tutti benestanti altro che popolino. Ite ite. Noi delle fasce più deboli rideremo e brinderemo alla vostra inesorabile sconfitta.

  6. Vorrei capire quanti voti hanno i cinque stelle Non dimentichiamo che Fatone non è proprio affidabile , non dimentichiamo cosa fece al ballottaggio 2021, fece come Ponzio Pilato, facendo vincere Bombolo con i suoi bimbinchia. Alla fine meglio un commissario che Bombolo.

  7. Mbe e che dire di questi dei 5 stelle proprio un’esempio di intelligenza politica questi a quanto pare non hanno Amore per Manfredonia non hanno un Libero IMPEGNO per la gente che ha bisogno non gliene frega niente delle problematiche ambientali del nostro territorio non gli frega niente di ridare un futuro dignitoso a Manfredonia e una speranza per i giovani, allora non ci resta che pensare che stanno egoisticamente dannandosi per la poltrona e l’ambizioso potere politico . Ricordatevi che senza un’alleanza con il centrosinistra non andrete mai da nessuna parte siete calati pure nei consensi e le ultime competizioni elettorali lo hanno evidenziato.

  8. Leggendo il comunicato di Raffaele Fatone sembra che il M5S, alle immnenti elezioni comunali, non sia interessato al c.d. “Campo largo”. I partiti e movimenti progressisti, per battere le destre, devono allearsi per costruire una coalizione omogenea sul piano politico, puntando – principalemente – su due obiettivi:
    1. condividere un programma elettorale serio, credibile e realizzabile in una consiliatura, con un candidato Sindaco onesto, preparato e di alto profilo culturale e morale;
    2. formare liste elettorali con candidati nuovi (anche giovani ma preparati) non collegati alla vecchia “classe politica”, in grado di affrontare e risolvere le gravi questioni economiche e sociali che attanagliano la nostra città da oltre 20 anni.
    Il M5S potrebbe chiedere, agli atri partiti e movimenti, il rispetto di queste condizioni per costruire un alleanza politica che possa far rialzare la città e dare ragioni di speranza ai suoi cittadini.
    In altre parole, il M5S dovrebbe fare prima la “rivoluzione” a casa sua e solo dopo pretendere altrettanto dagli altri partiti progressisti che chiedono di allearsi alle elezioni amministrative.
    Dire: “Non ci sono le condizioni per un Campo largo a Manfredonia, perchè l’operazione “Giù le mani” ha rivelato una verità inconfutabile… un quadro che ora appare essere più fosco… una mancaza di “serenità” amministrativa… una grande confusione… un disgregamento politico totale” a me sembrano motivazioni non solo deboli e pretestuose per non costruire un Campo largo, ma anche politicamente irrespomsabili e perdenti sul piano elettorale!

  9. Voglio ricordare a Fatone che senza la sinistra non andate da nessuna parte x ciò non fate i saputello e fatte un accordo con la sinistra

  10. Della serie, con quelli no, con quelle altro no, e con questi no. Cambiate mestiere sentire a me, la politica non fa per voi, non prenderete neanche il 5%.
    PS: salutatemi quello squallido personaggio di Furore, mamma mia che soggetto

  11. Mi meraviglio del PD e dei suoi rappresentanti che per mesi hanno avuto la pazienza di aspettare questi sprovveduti senza linea politica e senza ideali. Evidentemente anche il glorioso partito ha perso lo smalto di un tempo. Grazie a questi sciagurati a dir poco, Rotice tornerà trionfante alla guida della città. La città tenga a mente i nomi di questi pavidi.

  12. Bravo Fatone!
    Almeno voi grillini siete esempio di coerenza. Non avrei mai rivotato per i 5 Stelle se si fossero alleati con quella cozzaglia di ignoranti, impreparati, inadeguati del CENTRO SINISTRA che hanno depredato tutti i soldi del Comune e hanno portato solo disonore e guai alla nostra città. FATONE SINDACO ANCHE SOLO CON UNA LISTA DEI 5 STELLE. Fatone ricorda! Meglio soli che male accompagnati. La sinistra ha distrutto Manfredonia, diventereste loro complici!!!

  13. Ex Lsu siete degli incapaci avete vissuti x 30 anni sulle spalle delle persone che hanno pagate le tasse anche x voi x quale diritto voi siete a lavorare nei posti dove non dovresti stare andate a Lavorare lo stipendio che prendete e Rubato

  14. Ex LSU: se ancora avete un posto di lavoro dovete dire grazie a una sola persona che con un emendamento in parlamento vi ha fatto stabilizzare. Non servite a niente salvando qualche povero Cristo. Jèt’v a nchiud in da chiche sgabuzz’n.

  15. Fatone, parli come un grande Statista, sembri che sei un grandissimo esperto di politica interna ed esterna. Ma ti vuoi convincere che non capisci niente, adesso la gente deve prendere in considerazione quello che pensi tu, ma per piacere, va iuch ai pallott.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.