Edizione n° 5409

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CAPITANATA Ecco perchè “La ricchezza delle pecore”. Alberico Bojano illustra a San Severo

Selezionato dalla giuria della decima edizione del Premio Capitanata, il libro è stato pubblicato a Napoli da Guida Editori

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Aprile 2024
Politica // San Severo //

San Severo. Venerdì 12 aprile 2024 si svolgerà a San Severo, nello Spazio Ripoli, la presentazione del saggio storico “La ricchezza delle pecore”, scritto dal medico giornalista Alberico Bojano.

Selezionato dalla giuria della decima edizione del Premio Capitanata, il libro è stato pubblicato a Napoli da Guida Editori.

Descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli tra Seicento e Ottocento, osservato attraverso le trasformazioni di un villaggio di montagna che trovò nella pastorizia il proprio benessere.

Le vicende raccontate nel volume, desunte da archivi statali ed ecclesiastici, dedicano molto spazio al sistema armentizio della transumanza collegato alla Dogana delle Pecore di Foggia, e agli stretti rapporti del massiccio del Matese, sull’appennino campano-molisano, con i territori di San Severo, Lucera, Apricena e Torremaggiore. Cioè i luoghi dove per secoli i pastori della montagna trasferivano le greggi, creando nuovi rapporti sociali e familiari.

“La ricchezza delle pecore” è la storia – come scritto nella prefazione del volume – di una tessera notevole della civiltà del Meridione d’Italia, soprattutto di un orgoglio mai sopito.

Una testimonianza che può essere interpretata come una mitografia di uno sterminato repertorio etno-antropologico. Non sembra di muoversi tra documenti d’archivio, ma di leggere un racconto di esistenze, di anime, di conflitti. Un libro che non concede niente all’intrigo e che nel suo scorrere lento, tra relazioni carnali e simboliche, svela come niente è più reale e concreto del vivere quotidiano.

Non mancano nel volume le forti influenze dalla grande storia sulla piccola vita locale. La dominazione austriaca, le lotte contro il potere ecclesiastico e feudale, le innovazioni portate dal nuovo re Borbone, la rivoluzione del 1799 e infine il periodo napoleonico hanno comportato ripercussioni nelle famiglie, nella società e nella economia locale.

L’iniziativa è promossa dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata.

Dina Contò Orsi, presidente del Centro di Ricerca, intervisterà l’autore Alberico Bojano durante l’incontro che avrà inizio alle ore 18,00 di venerdì 12 aprile 2024 a San Severo (FG), nella sala dello Spazio Ripoli, via San Girolamo 12.

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.