Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Lucera si prepara alle prossime elezioni. Abate: “Non escludo mio coinvolgimento”

Nel centro svevo si scaldano i motori, le voci si rincorrono tra adesioni e smentite. Il piddino Abate pronto a giocarsi ancora la carta

AUTORE:
Claudia Ferrante
PUBBLICATO IL:
11 Aprile 2024
cronaca // Foggia //

“C’è solo un modo di dimenticare il tempo: impiegarlo”, a sostenerlo fu uno dei più grandi poeti del periodo contemporaneo: Charles Baudelaire, il padre del Simbolismo francese, nonché autore di una pietra miliare della Poesia francese: “Les fleurs du mal”.

In politica, specchio della vita di ogni giorno, accade lo stesso: il tempo si rivela essere amico e nemico contemporaneamente. 

Lo sanno bene i players in campo per le consultazioni elettorali, siano esse di tipo amministrativo, regionale, nazionale o europeo.

Nel centro svevo la partita elettorale sarà disputata tra un anno, ma le voci circa i nomi più spendibili, o di quelli che già hanno tentato la corsa verso Palazzo Mozzagrugno si rincorrono a vista d’occhio.

Tra i papabili per il dopo Pitta, ammesso che l’attuale Sindaco di Lucera voglia restare in panchina, ipotesi molto remota, c’é anche quello di Fabrizio Abate, commercialista molto apprezzato in città, già vice Sindaco nelle due consiliature rette da Antonio Tutolo ed assessore al bilancio, candidatosi poi alla carica di primo cittadino alle scorse amministrative dopo la rottura con l’attuale consigliere regionale.

IL SINDACO DI LUCERA, PITTA
IL SINDACO DI LUCERA, PITTA

 

Ascoltato da StatoQuotidiano, Abate non esclude un suo coinvolgimento in prima persona, sebbene le variabili siano tante, inclusa l’attuale situazione partitica non solo del Partito Democratico, compagine politica alla quale Abate appartiene da sempre, a livello regionale, ma anche e soprattutto a livello cittadino.

“Le voci si rincorrono, ma ahimè penso che quest’amministrazione andrà avanti sino a fine consiliatura, anche se l’anno prossimo la situazione potrà essere più chiara” – spiega a SQ Abate – “Circa le voci sulla mia candidatura, ad oggi non riesco a fare nessun tipo di previsione.

Non ho mai fatto mancare la mia disponibilità per cui se dovessi essere utile ad una coalizione che ovviamente è tutta da costruire e che escluda inevitabilmente il centro destra non farò mancare il mio contributo.
Siamo comunque in attesa di vedere come si collocherà il centro sinistra con il Pd di cui non so i programmi, tenuto anche conto che alcuni suoi esponenti sono saltati sul carro del vincitore, non appena Tutolo ha lasciato la coalizione che faceva riferimento a Pitta.
Vediamo quali saranno gli schieramenti e se ci dovesse essere la possibilità che mi venga richiesto un contributo si deciderà, però fondamentalmente in questo momento non c’è nessuna candidatura in campo”, conclude.  

© StatoQuotidiano - Riproduzione riservata

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.