Edizione n° 5394

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SOCIETA' A Foggia nuovi medici in festa dopo il “Giuramento di Ippocrate” (FOTOGALLERY)

Si è svolto in un clima di festa aperto alla Collettività per sottolineare che il mondo della Medicina è parte integrante della nostra Società

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Giugno 2024
Foggia // Politica //

Domenica 9 giugno, nella accogliente cornice dell’Auditorium “Pasquale Trecca” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia si è svolta la cerimonia di giuramento di giovani medici che hanno giurato fedeltà ai principi etici e deontologici davanti ai rappresentanti della professione, ai colleghi del Consiglio Direttivo dell’Ordine, ai massimi esponenti del Mondo accademico e alle loro famiglie.

Un momento sicuramente emozionante proprio per i genitori presenti che, per una giornata, sono stati attori protagonisti e non comparse con il grande merito di aver reso possibile il raggiungimento dell’obiettivo dei neo dottori.

La professione intesa non solo come capacità di riconoscere la malattia ma la persona affetta dalla malattia e l’impegno di prendersene cura. In poche parole la persona nella sua interezza che si affida alle conoscenze, agli studi e all’empatia del proprio medico che, sin dal primo approccio con l’assistito deve avere un atteggiamento obiettivo verso il problema di salute, non deve illudere ma deve fornire tutti gli strumenti per affrontarlo nel modo migliore evitando che il paziente possa essere sopraffatto dall’angoscia e dalla paura.

Il Giuramento dei medici neo iscritti e la solenne indicazione di un fulgido esempio di “Buona Medicina” si è svolto in un clima di festa aperto alla Collettività per sottolineare che il mondo della Medicina è parte integrante della nostra Società. Molto apprezzati anche gli interventi del Dottor Francesco Lapolla, Dirigente Medico del Pronto Soccorso di Manfredonia, che ha sottolineato le difficoltà che incontrano i medici durante lo svolgimento della loro attività quotidiana senza tralasciare gli innumerevoli episodi di aggressioni di cui sono oggetto negli ospedali delle varie parti d’Italia, e del Professor Francesco De Paolis, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Foggia che ha brillantemente spiegato i motivi della nascita del Giuramento di Ippocrate con riferimento alle divinità greche tra cui Igea che veniva associata alla prevenzione delle malattie e al mantenimento dello stato di salute.

Inoltre, in questa speciale occasione, il Consiglio Direttivo per sottolineare l’importanza del patto, delle regole e dell’autogoverno che i giovani medici sottoscrivono, ha voluto indicare loro come esempio fulgido di “Buona Medicina” l’opera quotidiana, altamente meritoria, umana e professionale svolta dall’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, una struttura sanitaria di eccellenza che fornisce risposte estremamente qualificate ai bisogni di salute e sicurezza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie affetti da gravi patologie oncoematologiche.

La Segreteria dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.