Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Monte Sant’Angelo, primo raduno dei suonatori di tarantella

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Luglio 2011
Musica //

Suonatori Tarantella Caulonia (fonte image: locride.altervista.org)
Monte Sant’Angelo – IL Gargano è una terra che ha un’antica tradizione culturale e musicale. Sempre più forte, negli ultimi anni, è diventata l’attrazione esercitata da questo immenso patrimonio, che oggi viene ripreso e coltivato. Si assiste, dunque, ad una riscoperta della tarantella del Gargano: sono molti, infatti, i gruppi di giovani musicisti e appassionati che riprendono in mano canti e testimonianze musicali del passato cercando di salvarle, diffonderle e rinnovarle.

Anche FestambienteSud ha deciso di rendere omaggio agli antichi rituali delle tarantelle e della cultura popolare, promuovendo, in collaborazione con l’associazione musicale “Museca”, il primo raduno dei suonatori di tarantella, sabato 23 luglio alle ore 22:00 in Largo Dauno. Musicisti del Gargano e della Puglia, danzatori, suonatori di chitarra battente, tamburello, castagnole, mandolino, fisarmonica, si incontreranno per dare vita ad un’orchestra popolare che accompagnerà i veterani della musica popolare garganica. Suoni, ritmi, danze, storia, arte, cultura e tradizioni in un unico grande evento, animato dai ritmi vigorosi della chitarra battente che da il tempo a canti, serenate e ninne nanne. Durante la serata verrà presentata “La Tarantella sul Gargano 2011”, la prima compilation prodotta sul territorio che racchiude 10 gruppi che rappresentano 8 paesi del Gargano. La scelta dei gruppi è dovuta alla loro diversa matrice culturale; alcuni di essi vantano un’esperienza decennale nel panorama musicale della world music non solo italiana, altri, invece, sono alla prima esperienza. La Compilation, ideata dall’Associazione Culturale “Museca” e prodotta dal Parco Nazionale del Gargano, rappresenta uno spaccato di quella che oggi è la valorizzazione e la promozione delle tradizioni popolari del nostro territorio.

“L’evoluzione è la parola chiave del progetto che mira a racchiudere una storia e una cultura centenaria. È una foto a colori di un passato in bianco e nero con tutte le sfumature rappresentate dall’evoluzione e dalle rivisitazioni.” – dichiara Peppe Totaro leader dei “Tarantula Garganica” e Presidente dell’Associazione culturale “MUSECA” – “I gruppi presenti nella compilation sono i “nuovi” traghettatori della memoria storica e artistica di un territorio scrigno d’arte, storia, cultura e tradizioni: il Gargano.”


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.