Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Incidente: obbligo per danneggiato di verificare esclusivamente presenza assicurazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Luglio 2012
Casi e Sentenze //

Contrassegni assicurativi (archivio)
LA Suprema Corte di Cassazione, sezione VI, con la recentissima ordinanza del 5 luglio 2012 n. 11295, ha stabilito che, in caso incidente stradale, il danneggiato non deve verificare la correttezza del rapporto assicurativo, testimoniato dalla presenza del contrassegno sul veicolo del danneggiante.

Infatti, il rilascio del contrassegno, da parte dell’assicuratore, vincola quest’ultimo- in forza del combinato disposto dell’articolo 127 del D.lgs. 7 settembre 2005 n. 209 e dell’articolo 1901 codice civile- a risarcire i danni causati dalla circolazione del veicolo, quand’anche il premio assicurativo non sia stato pagato, ovvero il contratto di assicurazione non sia efficace, giacché, nei confronti del danneggiato, quel che rileva, ai fini della promovibilità dell’azione diretta nei confronti dell’assicuratore del responsabile, è l’autenticità del contrassegno, non la validità del rapporto assicurativo.

Inoltre, la menzionata disciplina copre anche l’ipotesi dell’apparenza del diritto cosicché, per escludere la responsabilità dell’assicuratore, in ipotesi di contrassegno contraffatto o falsificato, occorre che questi provi l’insussistenza di un proprio comportamento colposo, tale da ingenerare l’affidamento erroneo del danneggiato (Cass. 6026/2001).

Il contrassegno e il certificato di assicurazione operano proprio nell’interesse e a tutela dell’infortunato, in quanto assolvono alla funzione di comunicare a terzi (segnatamente i danneggiati e gli organi accertatori del traffico), la copertura assicurativa del veicolo!

(A cura dell’avvocato Eugenio Gargiulo del Foro di Foggia)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.