Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Uranio impoverito, TAR ribalta parere Comitato di Verifica

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Luglio 2012
Casi e Sentenze //

(fonte image:laetitiasassari)
LO sfortunato protagonista della vicenda giudiziaria è un militare cinquantenne palermitano. Nei primi anni duemila, il primo maresciallo luogotenente dell’Esercito aveva fatto parte del contingente italiano di supporto all’operazione Nato in Bosnia Erzegovina. Durante un controllo era venuto fuori l’anomalia dei parametri dei leucociti del suo sangue.

Rientrato in Italia dalla missione balcanica gli era stato diagnosticato un microcitoma polmonare. Il militare era stato impiegato in una base dove avrebbe respirato uranio impoverito. Da qui il congedo. Eppure il Comitato di verifica aveva scritto che non risultavano fattori specifici idonei a dare luogo ad una “genesi neoplastica”.

I familiari del militare, nel frattempo deceduto, hanno iniziato una battaglia legale che ora segna un importante passaggio a loro favore a seguito del ricorso presentato al Tribunale amministrativo regionale che, in sentenza ha affermato: “Delle due l’una o il Comitato non si è in realtà preso cura di considerare adeguatamente, e di valutare di conseguenza, gli impieghi straordinari; oppure se davvero lo ha fatto non si è dato cura di motivare in maniera adeguata, logica e ragionevole una conclusione negativa che andava in direzione contraria a quanto il mondo scientifico e quello istituzionale in quello stesso periodo stava realizzando”.

(A cura dell’Avv.Eugenio Gargiulo del Foro di Foggia)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.