Edizione n° 5424

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ALLARME Degrado nella notte a Siponto: “Un’offesa alla bellezza di una località turistica” (FOTO)

Quella che potrebbe sembrare una situazione eccezionale, magari frutto di un’episodica dimenticanza, è purtroppo un problema ricorrente che affligge questa zona

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
11 Agosto 2024
Cronaca // Manfredonia //

Manfredonia. Nel pieno della stagione estiva, quando le località balneari come Siponto dovrebbero splendere di luce propria, accogliendo turisti e residenti con la loro bellezza naturale e le strutture curate, ci si trova invece di fronte a uno spettacolo desolante e vergognoso. L’immagine qui allegata è emblematica di una situazione di degrado che sta suscitando profonda indignazione tra i cittadini. Ci troviamo a Siponto, località balneare di Manfredonia, più precisamente nei pressi dell’ingresso di un centro sportivo, in viale dei Pini. La scena, immortalata questa mattina, è quella di un cumulo di rifiuti abbandonati sul ciglio della strada, proprio di fronte a un’abitazione privata.

Quella che potrebbe sembrare una situazione eccezionale, magari frutto di un’episodica dimenticanza, è purtroppo un problema ricorrente che affligge questa zona. Pare che durante la notte, alcuni incivili abbiano approfittato della quiete e della scarsa sorveglianza per sbarazzarsi di rifiuti domestici, lasciandoli ammassati vicino al cancello del centro sportivo. Sacchi di plastica, carta, bottiglie e residui organici sono stati abbandonati in modo indiscriminato, creando non solo un evidente danno estetico ma anche potenziali problemi igienico-sanitari.

Non è tardata ad arrivare la reazione dei residenti, stanchi di vedere la loro località ridotta in questo stato. “È una vergogna che nel pieno dell’estate, in una zona così frequentata, si verifichino episodi di questo tipo,” afferma un cittadino che ha preferito rimanere anonimo. “Ci troviamo di fronte a un degrado che non è degno di una località turistica come Siponto. Questo luogo, che dovrebbe essere un fiore all’occhiello per Manfredonia, è invece lasciato all’incuria e all’inciviltà di pochi.”

cittadini. Ci troviamo a Siponto, località balneare di Manfredonia, più precisamente nei pressi dell'ingresso di un centro sportivo, in viale dei Pini. La scena, immortalata questa mattina, è quella di un cumulo di rifiuti abbandonati sul ciglio della strada, proprio di fronte a un’abitazione privata.Quella che potrebbe sembrare una situazione eccezionale, magari frutto di un’episodica dimenticanza, è purtroppo un problema ricorrente che affligge questa zona. Pare che durante la notte, alcuni incivili abbiano approfittato della quiete e della scarsa sorveglianza per sbarazzarsi di rifiuti domestici, lasciandoli ammassati vicino al cancello del centro sportivo. Sacchi di plastica, carta, bottiglie e residui organici sono stati abbandonati in modo indiscriminato, creando non solo un evidente danno estetico ma anche potenziali problemi igienico-sanitari.
Degrado nella notte a Siponto un’offesa alla bellezza di una località turistica (FOTO) (2)

L’indignazione è palpabile non solo tra i residenti ma anche tra i turisti, che scelgono Siponto per le loro vacanze estive. Molti si lamentano del fatto che la presenza di rifiuti nelle strade rovina l’esperienza di soggiorno e danneggia l’immagine della città. “Siamo venuti qui per godere del mare e della tranquillità, non per dover fare i conti con cumuli di immondizia abbandonati ovunque,” commenta un turista, visibilmente amareggiato.

Di fronte a questa situazione, è imperativo che le autorità locali intervengano con prontezza ed efficacia. Non si tratta solo di ripulire le strade, ma di avviare un processo di sensibilizzazione e di controllo per evitare che episodi del genere si ripetano. Occorre maggiore sorveglianza durante le ore notturne e, se necessario, l’installazione di telecamere nelle aree più vulnerabili all’abbandono dei rifiuti.

2 commenti su "Degrado nella notte a Siponto: “Un’offesa alla bellezza di una località turistica” (FOTO)"

  1. Ancora una volta un atto scellerato da parte di chi mangia quotidianamente pane e inciviltà,pronto e tempestivo l’ intervento del capo servizio Ase, Domenico Manzella che alle ore 6 del mattino era già sul posto a risolvere la situazione insieme ad altri operatori Ase . Tuttavia da turista di Manfredonia mi accorgo che nonostante gli sforzi ed un’ organizzazione eccellente dedicata a Siponto purtroppo ci troviamo ad assistere a queste situazioni che nulla hanno a che fare con il buon senso civico che ognuno dovrebbe avere verso questi luoghi che si cerca in tutti i modi di curare al meglio.Mi sono trovato difronte al coordinatore Ase accorso anche se non era in servizio e ho subito capito la sua dedizione al lavoro e il suo spiccato senso del dovere.Bravo Domenico.Inoltre mi ha assicurato che dopo aver rimosso tutto, domani sarà rimosso il resto trattasi di cassonetto sciolto dalle fiamme.Complimenti per la tempestività ad Ase.

  2. Ce ne fossero di più di Domenico, di Marasco e di addetti ASE nonchè cittadini coscienziosi, anche se quest’ultimi sono la maggioranza, chi fa il brutto film sono pochi porci che approfittando della scarsa presenza di controllori e di mezzi atti ad individuarli, danno sfogo al loro istinto animalesco scaricando immondizia in ogni dove unitamente a tanti conducenti di cani (chi è più animale..) che nulla fanno circa la raccolta delle feci (merda… ) distribuita in città in ogni dove infischiandosene che tale situazione genera una questione sanitaria che involontariamente si porta in casa dove sgattaiolano anche i vostri bimbi e nipoti se li avete .., pensate solo a questo quello che ne potrebbe derivare…,

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.