Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Kursaal, Godelli a Quagliariello: cultura cuore pulsante territorio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Settembre 2012
Musica //

L'assessore Godelli (hermesnews.typepad.com)
L'assessore regionale Godelli (hermesnews.typepad.com)
L’ASSESSORE al Mediterraneo, Silvia Godelli, replica al sen. Quagliarello sulla questione dell’acquisto del teatro Kursaal di Bari. “Leggo le note polemiche del senatore Quagliariello a proposito dell’esercizio del diritto di prelazione per il Kursaal Santalucia da parte della Regione, e pongo a mia volta alcune questioni. In tutte le città italiane i teatri d’epoca sono di proprietà pubblica e concorrono a formare sistemi urbani e artistici che sono a fondamento della civiltà, del progresso collettivo, della qualità del vivere. Nel caso di Bari, dove il Teatro più prestigioso, il Petruzzelli, non ha ancora un destino proprietario definito, e dove ancora del tutto imperfetta è la salvaguardia e l’utilizzo dei principali contenitori culturali, l’acquisizione del Kursaal alla collettività, per la salvaguardia e la valorizzazione ad uso pubblico di un luogo simbolico della storia e del decoro della città, e per la tutela di un edificio che qualifica l’intero centro urbano e i suoi sistemi produttivi di natura artistica, ci è sembrato più che doveroso.

Il senatore Quagliariello sembra confondere le acque: le dismissioni di immobili inutili da parte dello Stato, in molti casi anche discutibili, sono una via che nulla ha a che fare con la nostra volontà di qualificare i sistemi urbani, a partire da Bari e a partire dalla acquisizione del Kursaal, utilizzando allo scopo non ‘i soldi dei cittadini’, ma i fondi per investimenti, con i quali solo investimenti di interesse collettivo è possibile fare.
La questione della gestione è altra cosa. Essa seguirà un percorso interlocutorio con vari Enti, a partire dal Comune di Bari e dagli Enti da noi partecipati, e con i privati che vorranno costruire con noi un partenariato all’insegna di un progetto di qualità e di integrazione urbana. Un teatro vendoliano? Che insulsaggine. La cultura è di tutti e per tutti, e rappresenta il polmone pulsante della vita e dello sviluppo del territorio. E in esso il Kursaal non può che occupare una indispensabile collocazione privilegiata, per l’oggi e per le generazioni future”.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.