Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Dopo la Murgia abbraccia Matera ecco Puglia per Matera 2019

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
11 Dicembre 2017
Editoriali //

Bari. Il 4 dicembre scorso è scaduto il termine per l’invio dei progetti riguardanti il concorso di idee “La Murgia abbraccia Matera”, organizzato dalla Regione Puglia. Quest’ultima pochi giorni fa,7 dicembre, ha comunicato sul Bollettino ufficiale regionale l’Avviso denominato “La Puglia per Matera 2019”.

In particolare trattasi di “ azioni innovative di animazione e promozione dei territori della Murgia barese e tarantina e in vista di Matera 2019-capitale europea della cultura”. Il territorio pugliese coinvolto nel bando è quello che si trova al confine della Basilicata e a ridosso della Città dei Sassi: Altamura, Gravina, Santeramo, Gioia del Colle,Laterza,Castellaneta, Ginosa.

I vertici politici regionali puntano a qualificare il posizionamento strategico del brand(marchio) “Murgia barese e tarantina”,migliorare il sistema di accoglienza e destinazione turistica,favorire la formazione di consorzi pubblico-privati,valorizzare il patrimonio culturale e ambientale diffuso coinvolgendo anche luoghi d’arte.

Le idee progettuali devono avere per oggetto l’editoria,itinerari culturali,spettacolo,arte e cultura mentre le attività da mettere in opera possono consistere in realizzazione e promozione di prodotti editoriali nazionali e esteri,principalmente multimediali di taglio innovativo che utilizzi il racconto del territorio,potenziamento di siti web sul piano della fruizione e della formazione,attivazione di laboratori per la conoscenza del patrimonio materiale e immateriale.

Ogni progetto potrà prevedere un importo minimo di 10 mila euro e massimo di 20 mila euro, e “… un cofinanziamento(finanziario o con beni in natura) da parte del proponente nella misura di almeno il 30% dei costi ammissibili”.

Chi può partecipare alla gara? Le imprese iscritte alla Camera di Commercio( con sede legale o operativa in Puglia, e che abbiano svolto impresa non saltuaria nel corso degli ultimi due anni) e le associazioni di professionisti. Ogni soggetto può presentare non più di due proposte.

I progetti bisogna consegnarli entro le ore 23.00 del 22 dicembre 2017.

Forse risultano non adeguati quindici giorni, nel mezzo delle feste natalizie, quale tempo a disposizione per creare e rendere intelligibile una proposta che ha per tema un argomento così impegnativo e di valenza extra nazionale : la Puglia per Matera 2019,capitale europea della cultura.

(A cura di Nino Sangerardi, 11 dicembre 2017)

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.