Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il Photored si attiva già con il giallo o solo al rosso?

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Giugno 2013
Casi e Sentenze //

Photored (www.strademulte.it)
Foggia – IN quale momento l’automobilista viene fotografato, mediante il “photored”, al passaggio del semaforo: quando scatta il giallo e l’automobilista deve ancora entrare nell’incrocio, oppure solo al segnale rosso?

Bisogna prima sapere che, quando si accende la luce gialla del semaforo, i veicoli non possono oltrepassare la relativa striscia di stop posta sull’asfalto, a meno che, al momento della sua accensione, si trovino così vicini da non potersi più fermare in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi, però, devono
circolare sgombrando velocemente l’area d’intersezione, con opportuna prudenza. (art. 41 del Codice della strada)

Il “Photored” entra in funzione solo dall’inizio del segnale rosso .

La fissazione del tempo trascorso dall’accensione del rosso fino a quando si attiva il Photored deve dipendere dalle specifiche condizioni della strada.

Tali dispositivi possono essere utilizzati sia in ausilio agli organi di polizia stradale, presenti sul posto, sia in modalità automatica.

Le amministrazioni che utilizzano documentatori fotografici di infrazioni al semaforo rosso in maniera automatica sono tenute a fare eseguire verifiche, con cadenza almeno annuale, a supporto della corretta funzionalità dei dispositivi stessi.

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.