Edizione n° 5394

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CITTA' Amatore: “Il nostro impegno per un collegamento con l’Europa costante e continuo”

"L’aumento dell’astensionismo alle ultime elezioni europee, che nella nostra città ha raggiunto un picco drammatico"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Giugno 2024
Foggia // Politica //

Una nota di Alice Amatore, assessora con delega alle Politiche europee ed internazionali.

Da amministratori e anche semplici cittadini, siamo strenui sostenitori dell’importanza di uno Sportello che colleghi idealmente la nostra città al cuore dell’Europa, e fornisca un supporto concreto alle persone, agli studenti, alle imprese, alla comunità nel suo complesso per cogliere tutte le opportunità fornite dall’Unione, e per informare correttamente sull’impatto delle politiche comunitarie nella nostra realtà. L’aumento dell’astensionismo alle ultime elezioni europee, che nella nostra città ha raggiunto un picco drammatico, deve moltiplicare i nostri sforzi e il nostro impegno per stimolare una partecipazione e un’attenzione che non deve essere estemporanea ma continua.

Abbiamo apprezzato la mozione proposta dalla consigliera Soragnese, anche perché-come ho spiegato nell’aula consiliare – sin dal nostro insediamento abbiamo avviato un dialogo proficuo e costruttivo con l’Università di Foggia per un’azione sinergica in molteplici direzioni, compresa quella che conduce a uno Sportello Europa condiviso, dalle potenzialità amplificate dall’unione delle rispettive competenze e specificità. Abbiamo finanziato 4 borse di studio per il Progetto Eurocamp, e nominato la sindaca Episcopo – la nostra espressione più importante – come delegata per il progetto della Commissione Europea ‘Costruiamo l’Europa con i consiglieri locali’: non possono quindi esserci dubbi sulla nostra volontà di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche inerenti l’Europa, di formare professionisti qualificati per intercettare finanziamenti comunitari e per predisporre progetti che sono determinanti per imprimere una svolta e una decisa accelerazione a crescita e sviluppo.

Per questo, per una visione d’insieme più globale e per non interrompere il rapporto con l’ateneo in un ambito così delicato, la maggioranza nell’aula consiliare ha respinto oggi la mozione – atto di indirizzo, che la nostra amministrazione peraltro ha già intrapreso sia nelle linee programmatiche che nei fatti, anche assegnandomi la delega alle politiche europee ed internazionali -, pur ringraziando per le finalità dell’iniziativa, che sono fortemente sentite e condivise”.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.