Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CAPITANATA Foggia. Firmato in Prefettura il Protocollo di Intesa con l’ABI-Associazione Bancaria Italiana

Grazie al Protocollo di Intesa, le Forze di Polizia potranno disporre tempestivamente di dati e elementi di valutazione dei rischi forniti dagli istituti di credito attivi sul territorio di Capitanata

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Giugno 2024
Foggia // Politica //

Foggia. Stamattina, presso la sede del Palazzo del Governo, nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante e il Coordinatore del centro di ricerca sulla sicurezza anticrimine (OSSIF) dell’ABI, Marco Iaconis, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei rappresentanti degli istituti di credito della provincia, hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela.

L’accordo, che si inserisce nella cornice dell’accordo quadro a livello centrale tra il Ministero dell’Interno e l’ABI, conferma il consolidato rapporto esistente tra le istituzioni territoriali e il settore bancario e persegue l’obiettivo di rafforzare la “sicurezza partecipata e integrata” sul territorio provinciale. Questo accordo mira a rendere più efficace e tempestiva l’attività di prevenzione e contrasto della criminalità nel settore bancario svolta dalle Forze di Polizia.

Grazie al Protocollo di Intesa, le Forze di Polizia potranno disporre tempestivamente di dati e elementi di valutazione dei rischi forniti dagli istituti di credito attivi sul territorio di Capitanata, utili per l’attività di analisi strategica interforze. Il costante decremento della criminalità predatoria in questo ambito rappresenta uno stimolo a proseguire con determinazione questa collaborazione.

L’accordo con le banche rappresenta un ulteriore tassello dei modelli collaborativi con tutte le componenti istituzionali, sociali ed economiche del territorio provinciale, in linea con i principi stabiliti nei Patti per la sicurezza urbana e integrata sottoscritti con i Sindaci dei comuni della provincia. L’obiettivo è quello di consolidare rapporti sinergici stabili e positivi per assicurare i fondamentali valori di sicurezza e prevenzione.

Il Protocollo siglato in Prefettura prevede una serie di misure per la tutela della “cyber physical security” contro i rischi multivettoriali, comprese violazioni accompagnate da attacchi informatici. Tra gli investimenti in impianti tecnologici da parte delle banche ci sono l’implementazione della videosorveglianza, dei sistemi di custodia valori ad apertura ritardata e erogazione temporizzata delle banconote, e misure di protezione dei bancomat e delle apparecchiature ATM.

Particolare attenzione è riservata anche al contrasto delle truffe, specialmente ai danni delle persone anziane, e ai rischi di aggressioni, furti, rapine di cassette di sicurezza e caveaux, atti vandalici e terroristici. Inoltre, dopo la sottoscrizione del Protocollo, si è deciso di prevedere ulteriori misure di sicurezza per gli ATM, adattate alle peculiarità della situazione emergente a livello territoriale, inclusa l’installazione di apparecchiature dotate di sistemi per inibire o ridurre la possibilità di introduzione di materiale esplosivo.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.