Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SALUTE Lucera, “Parole in movimento”: letture animate per i degenti di Neuropsichiatria Infantile

Questa iniziativa sperimentale è nata dalla collaborazione tra gli operatori del Servizio della ASL Foggia e i responsabili della Biblioteca 'Lory Marchese', entrambi ubicati presso l'ospedale “Lastaria”.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Luglio 2024
Cronaca // Foggia //

Il tema “Parole in movimento” è stato al centro di una serie di incontri di lettura animata che hanno coinvolto i giovani utenti del Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza di Lucera (SNPIA) insieme alle loro famiglie.

Questa iniziativa sperimentale è nata dalla collaborazione tra gli operatori del Servizio della ASL Foggia e i responsabili della Biblioteca ‘Lory Marchese’, entrambi ubicati presso l’ospedale “Lastaria”.

L’esperienza pilota è stata avviata in occasione dell’apertura della Biblioteca “Lory Marchese”, un nuovo spazio destinato a famiglie e giovani utenti del SNPIA. Per presentare questa nuova risorsa, sono stati organizzati incontri di lettura animata.

Tre laboratori sono stati strutturati in modo socio-comunicativo e condotti dai volontari della Cooperativa Ce.S.eVo.Ca.. La lettura animata è caratterizzata da una narrazione vivace che prende vita attraverso la voce e la mimica del lettore. Questa modalità non solo coinvolge i bambini, ma facilita anche il dialogo, la conoscenza reciproca e l’interazione tra bambini e adulti.

Dopo il successo dei primi laboratori, che hanno ricevuto feedback positivi, è previsto il ripristino dei laboratori in autunno, con una struttura più organizzata. È attualmente in fase di definizione un progetto che aggiungerà un intervento “ecologico” a supporto dell’intervento terapeutico, mirato a facilitare la vita quotidiana dei giovani utenti. Questo progetto si svolgerà in un contesto neutro ma ricco di stimolazioni socio-comunicative e didattiche.

L’equipe della ASL Foggia coinvolta include Albacenzina Borelli e Federica Annecchini (Neuropsichiatri Infantili); Valentina Malerba e Valentina Inglese (Psicologhe e Psicoterapeute); Valeria Traversa (Neuro-Psicomotricista e Psicomotricista); Anna Russo e Sara De Marco (Logopediste).

Lo riporta Foggiatoday.it

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.