Edizione n° 5394

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

GRADUATORIE Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali

"Solo in data 11.07.2024 l'Università degli Studi di Foggia, dopo lunga, estenuante e ingiustificata attesa, ha pubblicato le graduatorie"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Luglio 2024
Cronaca // Foggia //

(nota stampa). Solo in data 11.07.2024 l’Università degli Studi di Foggia, dopo lunga, estenuante e ingiustificata attesa, ha pubblicato le graduatorie di coloro che hanno superato la prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria di Secondo grado, tenutasi in data 10.05.2024.

Sono stati resi noti, quindi, gli aspiranti docenti che potranno accedere direttamente alla prova scritta già calendarizzata per il 31.07.2024.

Con rammarico, però, deve constatarsi che nonostante l’enorme lasso di tempo impiegato dall’Ateno foggiano per approvare la predetta graduatoria, lo spatium deliberandi intercorso non ha sortito l’effetto auspicato di un ravvedimento da parte dell’Università e del Cineca circa le molteplici incongruenze, illegittimità ed equivocità connesse ai quiz sottoposti durante la procedura preselettiva. Sulla base delle diverse segnalazioni di irregolarità riscontrate durante la predetta prova concorsuale, nonché sulla scorta delle diverse comunicazione ricevute per le risposte ambigue, se non del tutto errate, somministrate ai partecipanti, devono evidenziarsi anche le possibili criticità della procedura selettiva adottata in ordine alla garanzia dell’anonimato dei concorrenti.

Queste circostanze, ovviamente, destano profondo stupore e malcontento in tutti i candidati che, avendo conseguito un punteggio pari a 20,50 o inferiore, si sono visti illegittimamente esclusi dalla predetta procedura concorsuale. E’ doveroso ribadire che detta prova di accesso al TFA Sostegno, nono ciclo, rappresenta per i concorrenti l’opportunità di lavorare nella Scuola pubblica quale docente di sostegno, con importanti effetti sul piano personale e familiare.

Forti dei successi conseguiti dinanzi al TAR e al Consiglio di Stato per il precedente ciclo TFA Sostegno, come studio legale, avendo ricevuto molteplici richieste finalizzate alla tutela giudiziaria contro la suddetta ingiusta esclusione dei vari partecipanti (per i quali è stato aperto un canale per le adesioni inviando una email all’indirizzo ricorsotfaunifg@gmail.com), stiamo predisponendo un nuovo ricorso collettivo, che auspichiamo possa portare soddisfazione ai vari ricorrenti, permettendo loro di accedere all’agognato corso di specializzazione.

Avv. Giada Ficarelli

Avv. Antonio Gabrieli

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.