Edizione n° 5425

BALLON D'ESSAI

INIZIATIVE // Comitato cittadino “La Società Civile”: Parco San Felice è di tutti
12 Agosto 2024 - ore  10:59

CALEMBOUR

SESSO // L’estate torrida non raffredda il sesso a pagamento. Laura sincera: “Numeri da record”
12 Agosto 2024 - ore  10:00

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

RASSEGNA Trionfo della musica a Casalbordino (CH) con “I Grandi Concerti” il 7 agosto

Giunta alla sua 26esima edizione, la celebre rassegna musicale “I Grandi Concerti” ha portato nel borgo di Casalbordino un tripudio di musica.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Agosto 2024
Eventi // Foggia //

Giunta alla sua 26esima edizione, la celebre rassegna musicale “I Grandi Concerti” ha portato nel borgo di Casalbordino un tripudio di musica.
Durante la serata è stata premiata l’Artista foggiana M° Maria Francavilla, grande eccellenza italiana in ambito musicale, con il Premio alla Carriera Artistica.
Presentata dall’attrice Claudia Portale, il M° Maria Francavilla è un’artista a tutto tondo; laureata giovanissima in canto lirico presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, ha proseguito i suoi studi con il celebre baritono Ugo Savarese. Ha insegnato canto lirico presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma ed è stata più volte nominata in commissioni di hiuria in eventi musicali di rilievo. Viene tutt’ora indicata dal MIUR come commissario ministeriale.

Nel corso nella serata si sono esibiti il M° Gaia Carella (flauto traverso), Doriana Gallifuoco (soprano) e il M° Paolo Curatolo (pianista e ambasciatore della musica gentile nel mondo), con l’Inno alla Gentilezza composto dal M° Curatolo.
Lo spettacolo è stato caratterizzato dalla fusione di buona musica e importanti scenografie, creando un’atmosfera magica che ha catturato il pubblico presente.
Insomma, una magica notte di musica ed emozioni con una piazza meravigliosa riempita da oltre duemila persone.

Gli artisti, tutti della provincia di Foggia:

M° Gaia Carella,
flautista foggiana e romana di anni 24. Laureata presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, a breve conseguirà la terza Laurea presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” in Calabria per ampliare i suoi studi.
Ha collaborato con diverse case discografiche, ha composto colonne sonore per documentari storici importanti.
Ha suonato al 19° Congresso Regionale CGIL a Bari, ha partecipato due volte al programma televisivo di Fiorello su Rai2 “Viva Rai2” e, recentemente, al programma Tg2 Italia Europa, discutendo le tematiche di Sanremo assieme al M° Maria Francavilla.
Recentemente ha vinto il Primo Premio al Concorso Musicale “Armonie Mediterranee” presso Taurianova (RC).
E’ sempre attiva in manifestazioni artistiche e culturali in Italia.

Doriana Gallifuoco, cantante manfredoniana di anni 24. Ha iniziato a studiare canto a soli 7 anni proseguendo in maniera professionale all’età di 13 anni sotto la guida del M° Maria Francavilla, con la quale ha cantato nei vari teatri di Roma. In più occasioni ha cantato con il Maestro Vince Tempera. Si è esibita sul palco di Orietta Berti a Manfredonia, aprendo il suo concerto con un omaggio alla Madonna di Siponto, con un pubblico presente di circa settemila persone.

M° Paolo Curatolo, di San Severo. Laureato in pianoforte presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia perfezionandosi altresì presso l’Accademia Pianistica di Trinitapoli con il celebre pianista M° Aldo Ciccolini, e specializzato in musicoterapia ed etnomusicologia.
Fondatore e Presidente dell’associazione Onlus Il Centro del Sorriso, (centro promotore per lo studio e la ricerca sulla musica come terapia dell’handicap). Il Presidente Giorgio Napolitano in una missiva del 04/02/2008 ha espresso vivo apprezzamento per la sua attività Artistica e di Musicoterapeuta a favore delle categorie più deboli.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.