Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA Foggia. Commissione Ambiente e Territorio, focus su prospettive occupazionali e mercato del lavoro

Il mercato del lavoro e le ricadute occupazionali che possono scaturite dalla realizzazione delle opere pubbliche a Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Marzo 2024
Foggia // Politica //

Foggia. Il mercato del lavoro e le ricadute occupazionali che possono scaturite dalla realizzazione delle opere pubbliche a Foggia e, più in generale, in Capitanata sono state al centro dei lavori della Commissione Ambiente e Territorio del Comune di Foggia svoltasi lunedì 11 marzo

Invitato a relazionare in commissione il Gruppo SGB Humangest, società specializzata nel reclutamento, gestione e formazione delle risorse umane e soggetto attuatore lo scorso anno della prima edizione del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali” che ha interessato molti comuni del territorio provinciale, compreso il comune capoluogo.

Il progetto, di cui sta per partire la seconda edizione, è finalizzato alla creazione di punti di orientamento per la formazione e il lavoro e il potenziamento del raccordo con gli operatori del mercato del lavoro con una attenzione particolare per i cosiddetti Neet e le categorie più fragili.

L’obiettivo individuato dalla Commissione è migliorare il più possibile l’incrocio tra offerta e domanda di lavoro per aumentare l’occupazione locale. Una opportunità che potrebbe essere colta con la partenza di investimenti in opere pubbliche e grazie ad un rilancio dell’attrattività territoriale per investimenti privati, utilizzando anche opportunità come la ZES.

Le previsioni dei fabbisogni occupazionali, le tendenze del mercato del lavoro in Italia, in Puglia e in Capitanata, i programmi da attivare per rendere più proficue e incisive le politiche attive del lavoro sono stati gli argomenti più rilevanti dell’intervento realizzato dalle referenti regionali del gruppo SGB.

Al termine del confronto in Commissione si è convenuto di chiedere al presidente Quarato di promuovere un analogo incontro allargato alle altre Commissioni consiliari, oltre che alla Giunta, per individuare congiuntamente indirizzi politici e azioni gestionali da intraprendere per intervenire su questa assoluta priorità per il rilancio socio-economico della città di Foggia.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.