Edizione n° 5425

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Isole Tremiti “Mare come ai caraibi ma siamo in Italia”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Aprile 2019
Gargano // Isole Tremiti //

Mare come ai caraibi ma siamo in Italia.

Le uniche isole italiane nell’Adriatico, paradiso dei subaquei e non solo Sono le Tremti, isole forse poco conosciute ma come diceva Lucio Dalla “almeno una volta nella vita dovrebbero visitarle tutti”. L’arcipelago pugliese offre al turista acque cristalline in superfice e fondali meravigliosi senza dover andare oltre oceano, infatti le Tremiti sono facilmente raggiungibili tutto l’anno dal porto di Termoli (Molise) e in elicottero da Foggia, nel periodo primavera/estate anche dai porti pugliesi di Vieste, Rodi Garganico e Peschici.

L’Arcipelago è riconosciuto da 30 anni come “Riserva Naturale marina Isole Tremiti”, al fine di proteggere e preservare l’immenso patrimonio floro-faunistico che si può ammirare visitandole. Queste Isole sono oltre che luogo “di mare” anche “d’amare” per l’atmosfera unica che si respira e per la loro natura incontaminata, sembra proprio che il tempo si sia fermato, anche lui, ad ammirare tramonti con vista sconfinata sul mare, perdendo lo sguardo all’orizzonte. L’Arcipelago tremitese è composto da cinque isole ma solo due di queste offrono ricettività: San Domino e San Nicola, mentre Caprara, Il Cretaccio e Pianosa si presentano prive di servizi e disabitate. Sono isole molto piccole e vicine tra loro, in circa 3km2 di superficie e 20 km di perimetro costiero, offrono un esempio di rara bellezza anche sotto il punto di vista storico-architettonico per via del loro passato come colonia penale, confino politico ma sopratutto per i vari
ordini monastici che si sono susseguiti fino al 1800 e hanno creato sull’isola di San NIcola una stupenda abbazia fortezza tutt’oggi visitabile. Italia o Caraibi ? pensando all’estate che arriva e sfogliando qualche brochure presa alla Bit di Milano non ho dubbi… vacanze italiane !

Roberto Attanasio
info: www.infotremiti.com

1 commenti su "Isole Tremiti “Mare come ai caraibi ma siamo in Italia”"

  1. D’accordo con il sig. Attanasio.
    Sono un Manfredoniano…andai alle tremiti l’anno scorso..che acque meravigliose e che dire dei paesaggi stupendi e le vedute mozzafiato. Ho apprezzato e resta in me un ricordo bellissimo indimenticabile considerandoancora di più visto che qui la situazione e terribilmente drammatica cemento, paludi, acquitrini, canneti, cemento e acqua di calcuttiana meroria.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.