Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ORSARA DI PUGLIA Orsara PNRR, approvati e finanziati 9 progetti per oltre 600mila euro

Nove idee imprenditoriali nel settore "Turismo e cultura" nella linea d'intervento Attrattività dei Borghi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Maggio 2024
Foggia // Monti Dauni //

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Sono 9 i progetti d’impresa di altrettanti proponenti di Orsara di Puglia finanziati nell’ambito del PNRR, intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi”, Line di azione C, per un investimento complessivo sul territorio orsarese pari a oltre 600mila euro. I progetti sono stati promossi e finanziati attraverso l’Avviso pubblico n.497 per il “sostegno di iniziative imprenditoriali realizzati nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici”.

“È uno dei migliori risultati tra quelli conseguiti in tutta la Puglia”, dichiara il sindaco Mario Simonelli. “Sono progetti attinenti alla digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura nell’ambito turistico e culturale. La misura, infatti, riguarda la rigenerazione di piccoli siti culturali, del patrimonio culturale, religioso e rurale di Orsara di Puglia”.

Mario Simonelli, Sindaco di Orsara
Mario Simonelli, Sindaco di Orsara

“Il Comune di Orsara di Puglia”, aggiunge Simonelli, “ha inteso cogliere l’opportunità del PNRR per rafforzare il trinomio impresa-servizi-turismo puntando soprattutto sulla creazione di opportunità imprenditoriali e occupazioni di sviluppo basate sulle vocazioni del proprio territorio. Oltre 600mila euro saranno investiti in questa direzione, dando forza e nuova linfa a un lavoro che stiamo portando avanti con grande determinazione per permettere ai nostri giovani di continuare a costruire qui il proprio futuro”.

Ed è proprio di questo che parlerò martedì 14 maggio, a Pietramontecorvino, durante la giornata di proposte e confronto su ‘Lucera e Monti Dauni capitali della cultura di Puglia 2025’ che si terrà nel Palazzo Ducale a partire dalle ore 16.30. Oltre a promuovere la meraviglia del patrimonio storico-artistico e culturale di Lucera, il programma della “Capitale della Cultura di Puglia 2025” dovrà valorizzare il “crogiolo” di culture, di paesaggi umani-architettonici e naturalistici dei 29 comuni dei Monti Dauni; il genius loci espresso dagli eventi storico-identitari dei borghi. Orsara di Puglia è pronta a fare la propria parte, a cominciare dal lavoro che abbiamo prodotto negli anni e che vogliamo ulteriormente rafforzare su eventi come i Fucacoste e Cocce Priatorje, la Galleria Enogastronomica Orsarese e tutta la tradizione e i luoghi d’interesse legati al culto di San Michele Arcangelo”.

 

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.