Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICHE SOCIALI Foggia: aprono tre nuovi sportelli per i servizi sociali

Si è discussa ieri in Consiglio comunale la creazione di ulteriori sportelli destinati a persone con disabilità non autosufficienti residenti a Foggia.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Giugno 2024
Foggia // Politica //

Il consigliere comunale Antonio De Sabato ha presentato un’interpellanza, discussa ieri in Consiglio comunale, riguardante la creazione di ulteriori sportelli per l’assistenza alla compilazione delle domande per l’assegno di inclusione e per il sostegno familiare destinati a persone con disabilità non autosufficienti residenti a Foggia.

L’assessora alle Politiche sociali, Simona Mendolicchio, ha riferito in aula che circa il 20% delle persone interessate si è rivolto a Caf e patronati per presentare le istanze relative a queste misure.

Il Comune di Foggia ha fornito supporto tramite gli sportelli di segretariato sociale e Porta Unica di Accesso situati in via Fuiani, corso Garibaldi, via Grecia, e piazza Libertà presso l’Asl di Foggia, per fornire tutte le informazioni necessarie.

Per affrontare le criticità rilevate, l’Ambito territoriale di Foggia ha candidato l’11 aprile scorso un progetto per un finanziamento denominato ‘Rete dei servizi di facilitazione digitale’. Questo progetto rientra nella misura nazionale 1.7.2 del Pnrr per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e prevede la creazione di tre luoghi fisici dove i cittadini potranno essere supportati da facilitatori digitali nell’utilizzo di internet. Questo supporto non solo aiuterà nella presentazione delle istanze oggetto dell’interpellanza, ma anche in qualsiasi altra procedura che richieda una buona conoscenza digitale.

“Il finanziamento – dall’ammontare complessivo di 120mila euro – è stato approvato lo scorso 2 maggio, e tre nuovi sportelli verranno attivati dopo che sarà pervenuta l’anticipazione del 30 per cento della somma prevista e sarà completato l’iter necessario per l’avviamento” ha annunciato l’assessora.

Sono vicina alle persone e alle famiglie che hanno avuto delle difficoltà, e l’obiettivo dei Servizi sociali e mio personale per le future misure è rendere le procedure più semplici ed accessibili, anche attraverso l’organizzazione di momenti e percorsi formativi per addetti ai CAF e ai Patronati, in modo da definire modalità univoche e venire ancora più incontro alle esigenze e alle aspettative dei cittadini”, ha concluso.

Lo riporta Foggiatoday.it

1 commenti su "Foggia: aprono tre nuovi sportelli per i servizi sociali"

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.