Edizione n° 5396

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

APPELLO “Appello per l’attuazione della rotatoria sulla strada che collega San Severo con San Paolo”

"È passato più di un anno – spiega Bentivoglio -,  dall'annuncio del presidente della Provincia"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Luglio 2024
Cronaca // San Severo //

San Severo. “La tanto attesa rotatoria sulla strada che collega San Severo con San Paolo, all’incrocio con via Torremaggiore e la statale 16, è ancora solo un progetto sulla carta. Nessun segnale di inizio lavori è visibile all’orizzonte e il silenzio delle istituzioni continua a preoccupare i cittadini”. Raffaele Bentivoglio, responsabile nazionale area welfare del Mid (Movimento italiano disabili), scende di nuovo in campo  per sollecitare la Provincia di Foggia e i sindaci dei comuni interessati, San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate,  a prendere misure concrete per la sicurezza stradale di quell’incrocio.

“È passato più di un anno – spiega Bentivoglio -,    dall’annuncio del presidente della Provincia, Nicola Gatta, che aveva predisposto gli atti e stanziato i fondi per l’intervento. Nonostante l’impegno dimostrato dal presidente Gatta e l’intenzione di rendere più sicuro l’incrocio tra la strada provinciale 142 e la strada provinciale 32, con l’avvicendamento al presidente Giuseppe Nobiletti, l’opera rimane ancora sulla carta”.

Il progetto definitivo per la rotatoria è pronto da tempo e i 295mila euro stanziati per realizzare il progetto sono disponibili, ma i lavori non sono ancora iniziati. Nel frattempo, l’incrocio continua a essere un punto critico per la sicurezza stradale, teatro in passato di numerosi incidenti, alcuni dei quali tragici. Le richieste dei cittadini, in concomitanza con l’inizio dell’estate e quindi con l’aumento del traffico veicolare, per un intervento urgente rimangono inascoltate, e l’inattività delle istituzioni è fonte di crescente frustrazione. “Le amministrazioni comunali di San Severo, San Paolo di Civitate e Torremaggiore –, prosegue Bentivoglio -, anche a causa delle elezioni amministrative hanno taciuto sulla questione, nonostante l’evidente necessità di migliorare la sicurezza stradale in questa zona.

La sicurezza stradale dovrebbe essere una priorità assoluta, e le istituzioni devono dimostrare un impegno concreto nell’attuare le promesse fatte e garantire la tutela dei cittadini. Non possiamo permetterci di aspettare ulteriori incidenti o tragedie prima di agire”. Bentivoglio rinnova quindi l’appello alle istituzioni competenti affinché accelerino i tempi e procedano con la realizzazione della rotatoria. “È necessario – conclude Bentivoglio -, passare dalle parole ai fatti. La sicurezza stradale è un diritto fondamentale di tutti i cittadini e non può essere trascurata.

Mentre i cittadini continuano a sollecitare un intervento, la situazione rimane critica. La speranza è che le istituzioni rispondano presto a queste richieste, trasformando le promesse in azioni concrete per la sicurezza di tutti coloro che transitano per quell’incrocio”. 

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.