Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

METEO Caldo estremo: durerà 10 giorni con picchi di 43°C

Questo fenomeno potrebbe durare fino a 10 giorni, con assenza di piogge, temperature torride, afa e umidità, almeno fino al 20 luglio.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Luglio 2024
Cronaca // Manfredonia //

Si ripete il fenomeno: il caldo africano sta per invadere nuovamente l’Italia, in particolare il Centro-Sud, portando le temperature fino a 40°C e oltre. La causa è il temuto anticiclone africano, spinto da correnti aride e bollenti di origine desertica, che si espanderà su tutto il Mediterraneo, generando un’intensa e prolungata ondata di caldo, la quarta di questa stagione. Questo fenomeno potrebbe durare fino a 10 giorni, con assenza di piogge, temperature torride, afa e umidità, almeno fino al 20 luglio.

Questo scenario climatico si inserisce nelle estati della nuova era del cambiamento climatico, sempre più calde e con caratteristiche più africane che europee. Il caldo non colpirà solo il Centro-Sud Italia, ma si estenderà fino ai Balcani e alla Russia, dove sono previste temperature record.

Quando inizierà? In realtà, è già iniziato. Proprio in queste ore, sono attese punte fino a 39-40 gradi in alcune zone delle nostre regioni, in particolare nel foggiano, materano e tarantino. Il primo picco arriverà nel weekend: sia sabato 13 che domenica 14 luglio, con temperature attese fino a 41°C a Foggia, 40°C a Matera e Taranto, 38°C a Lecce e 37°C a Potenza. Altrove, i valori oscilleranno tra 32 e 35 gradi. Il caldo sarà più intenso nelle zone interne lontane dal mare, mentre le aree costiere, specialmente quelle adriatiche, avranno qualche grado in meno, ma con un alto tasso di umidità e quindi maggiore afa, soprattutto di notte.

La prossima settimana porterà il peggio. L’arrivo di ulteriore aria calda dal Nord Africa farà aumentare ancora di più le temperature. Tra martedì 16 e sabato 20 luglio, rischiamo di vivere i giorni più caldi dell’estate. In Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, le temperature potrebbero raggiungere i 43°C. Ci aspettano almeno 10 giorni di caldo intenso e a tratti eccessivo, in attesa di un possibile cambiamento dopo il 21-22 luglio, o almeno così si spera.

Lo riporta La Gazzetta del Mezzogiorno.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.