Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VIOLENZA Sannicandro di Bari: rissa e colpi di arma da fuoco in piazza

Una violenta rissa, caratterizzata dall'uso di spranghe di ferro, è stata seguita, poche ore dopo, da alcuni colpi di arma da fuoco esplosi a scopo intimidatorio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Luglio 2024
Bari // Cronaca //

Una violenta rissa, caratterizzata dall’uso di spranghe di ferro, è stata seguita, poche ore dopo, da alcuni colpi di arma da fuoco esplosi a scopo intimidatorio. Questo è lo scenario di tensione che ha sconvolto Sannicandro di Bari pochi giorni fa, suscitando preoccupazione tra i cittadini che, soprattutto sui social, invocano un miglioramento della vivibilità del paese. L’Amministrazione comunale non è rimasta indifferente e ha già messo in atto delle contromisure.

Nel frattempo, la Polizia Locale ha puntato l’attenzione su un chiosco situato in piazza Don Nicolino Guglielmi, che secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere stato l’obiettivo degli spari. In via Guglielmo Marconi, sede dei vigili urbani, si preannunciano importanti provvedimenti. I carabinieri della stazione locale, guidati dal maresciallo Carlo Guagnano, mantengono il massimo riserbo sugli eventi, sottolineando la gravità degli episodi. Una prima ricostruzione suggerisce che due gruppi rivali, legati anche da parentele, stiano cercando di espandere i propri interessi criminali. Questo scontro potrebbe essere stato innescato dalla scomparsa di un presunto capo, che, temendo ritorsioni, si sarebbe dileguato dopo essere uscito di prigione.

La rissa è avvenuta davanti a una macelleria nel centro di Sannicandro, coinvolgendo almeno dieci persone che si sono affrontate a calci e pugni per diversi minuti. Poche ore dopo, alcuni colpi di pistola sono stati esplosi in piazza Don Nicolino Guglielmi, con uno dei proiettili che ha infranto la vetrata degli uffici del Consorzio delle Guardie Campestri.

La cittadinanza è preoccupata. Un commerciante ha espresso il suo disappunto: “Non possiamo definirci un paese tranquillo se succedono episodi di questo tipo. Un tempo, a Sannicandro, si poteva lasciare l’auto aperta senza timore di furti. Spero che quei tempi non siano troppo lontani”.

Una donna all’uscita di un supermercato ha detto: “Esco poco, nonostante viva qui da decenni. Quando sento notizie come queste, preferisco rimanere a casa con la mia famiglia”. Un altro residente ha indicato con precisione il luogo dell’incidente: “Andate dritto e girate a sinistra. Troverete una piazza moderna. L’altra notte, lì, si è sparato. È stato un episodio molto grave”.

Un pensionato ha aggiunto: “È tempo di agire contro questi episodi inqualificabili. Ho insegnato per 40 anni presso le scuole superiori di Acquaviva e non ricordo episodi di teppismo notturno come questi a Sannicandro. Serve un’azione di prevenzione continuativa e ben distribuita sul territorio”.

Lo riporta La Gazzetta del Mezzogiorno.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.