Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Manfredonia, processo “Giù le mani”, Galli: “Il legale esterno parente strettissimo di un imputato”

"Il legale esterno, individuato dalla giunta, è legato da uno strettissimo rapporto parentale con un imputato nello stesso processo “Omnia nostra”"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Settembre 2024
Manfredonia // Politica //

MANFREDONIA (FOGGIA) – “Avevamo già segnalato le evidenti incongruenze, dalle quali risulta affetta la deliberazione della giunta 4 settembre 2024, n. 17, recante la costituzione di parte civile del Comune nel processo penale “Giù le mani”.

Del tutto inopinatamente, l’organo esecutivo ha affidato l’incarico legale, in favore di un professionista esterno, malgrado la presenza di un avvocato interno, con conseguenti oneri finanziari a carico del bilancio dell’ente, sottoposto a piano di riequilibrio.

Infatti, il provvedimento in questione non indica le ragioni, in forza delle quali il procedimento sarebbe complesso e quelle di opportunità.

Fonte: youtube

L’avvocato interno del comune si è costituito in passato in processi penali molto complessi (“Omnia nostra”) e non vige alcuna norma che vieti la rappresentanza e difesa dell’ente, nel caso di imputati cessati dalle cariche amministrative.

Oggi, poi, apprendiamo dalla stampa che il legale esterno, individuato dalla giunta, è legato da uno strettissimo rapporto parentale con un imputato nello stesso processo “Omnia nostra”.

E, se il medesimo professionista difendesse il parente, nell’ambito di tale, ultimo, processo, non potrebbe accettare l’incarico, alla luce dell’ultimo comma dell’art.8 del regolamento dell’avvocatura comunale, che delinea, in questa ipotesi, una causa espressa di inconferibilità, poiché il Comune è parte civile, anche contro lo stesso imputato: dunque, il Comune si contrapporrebbe al legale, che poi lo difenderebbe in “Giù le mani”.

Pertanto, la deliberazione n.17/2024 va REVOCATA tempestivamente, affidando la costituzione all’avvocato interno.

Canteremo pure, anzi, saremo fuori dal coro, ma assessore delegato e giunta STONANO visibilmente!!!”.

Lo scrive il consigliere comunale Ugo Galli

6 commenti su "Manfredonia, processo “Giù le mani”, Galli: “Il legale esterno parente strettissimo di un imputato”"

  1. A parte che trattasi di due procedimenti diversi
    A parte che al padre del professionista non è in alcun modo contestata l’associazione mafiosa
    A parte che il legale nella fattispecie non va contro le richieste del collegio giudicante ma essendo legale della parte offesa (Comune) ne sostiene le medesime tesi
    A parte tutto
    Ma come può un professionista che conosce la tua posizione, non tener conto di una questione di opportunità ed esporsi al pubblico ludibrio???

  2. Un’altra gaffff. Ma ci siete o ci fate ?
    Comune che paga inutilmente un avvocato e quando serve non si ricorda di averlo e di averlo pagato !!!

  3. Maah… Se i fatti sono realmente questi, consiglierei il sindaco di darsi una mossa. Mi appaiono errori fanciulleschi. Mimmo, jèpr l’ucchjie (e pùre i recchjie…)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.