Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Favolosamente vera”, “Domenica a Teatro, la scena dei ragazzi”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Novembre 2013
Manfredonia // Teatro //

Sinbad, “Favolosamente vera”, “Domenica a Teatro, la scena dei ragazzi” (statoquotidiano)
PRESENTATA la stagione “Domenica a teatro, la scena dei ragazzi” 2013/2014 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. La stagione – promossa dalla Città di Manfredonia (assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione), Teatro Pubblico Pugliese e compagnia Bottega degli Apocrifi – avrà inizio domenica 24 novembre e terminerà domenica 11 maggio 2014. 7 gli spettacoli in programma per la stagione ragazzi 2013/2014 il cui titolo, “Favolosamente Vera”, rievoca la magia della favola che si materializza in scena per i bambini diventando assolutamente vera.

Una proposta, quella della stagione 2013/2014, che richiama atmosfere fantastiche, luoghi incantati, personaggi leggendari creati per i bambini per i quali il teatro diventa il luogo dove i sogni e le favole diventano realtà.

Tra gli spettacoli in programma alcune delle produzioni della compagnia Bottega degli Apocrifi (“Nel Bosco addormentato” e le nuove produzioni “Sinbad il viaggiatore” e “Schiaccianoci swing”) accanto ad altre importanti compagnie pugliesi che da anni si contraddistinguono per il lavoro dedicato al teatro ragazzi, come il Teatro Crest, il Cerchio di Gesso e la compagnia La Luna Nel Letto. Inoltre, calcheranno il palcoscenico del teatro sipontino, anche la “Fondazione Aida” di Verona e la compagnia “Cada die teatro” di Cagliari – che proporrà un appuntamento speciale dedicato solo alle scuole con lo spettacolo “Lucio l’asino”.

I grandi classici della favola tradizionale, riletti e reinterpretati dalle compagnie, il tema dominante del cartellone. Peter Pan, la Bella addormentata nel bosco, Pippi calzelunghe, Cenerentola, Sinbad: questi i grandi protagonisti di “Favolosamente vera”.

Citando un intervento sul teatro ragazzi di Goffredo Fofi, Cosimo Severo, regista della Compagnia Bottega degli Apocrifi, ha dichiarato “… Come tutto il teatro, il teatro dei ragazzi dovrebbe contemplare da una parte la necessità delle regole, cioè dell’adattamento, dall’altra la loro distruzione per inventarne di nuove, in una dialettica tra stasi e movimento, tra quiete e tempesta, tra innovazione e tradizione. Si parla di riti di iniziazione, di riti di passaggio che esigono vi si possa contemplare l’esperienza del sacro, … di qualcosa che è in noi ma che è anche fuori di noi e che ci provoca ad apprendere e a comprendere, a scavare dentro di se mentre ci si relaziona con l’altro…”.

Severo ha aggiunto: “… Avvieremo un percorso di condivisione attraverso tavoli di lavoro permanenti per l’infanzia e la gioventù, al quale siano presenti competenze diversificate: operatori teatrali, operatori culturali, insegnanti, educatori, operatori sociali, genitori… ci piacerebbe provare a ridisegnare questo Territorio facendo del teatro un presidio culturale permanente e un luogo di progettazione comune per i ragazzi”.

Il programma della Stagione “Domenica a Teatro, la scena dei ragazzi” 2013-2014:

•24 novembre “Sinbad il viaggiatore” della Bottega degli Apocrifi.
•8 dicembre “Sposa sirena” del Teatro CREST.
•5 gennaio 2014 “Nel Bosco Addormentato” della Bottega degli Apocrifi.
•19 gennaio “La leggenda di Peter Pan” del Cerchio di Gesso.
•02 febbraio “Pippi Calzelunghe” della Fondazione AIDA.
•16 febbraio “Cenerentola Accross the Universe” de La luna nel letto.
•11 maggio, all’interno della X edizione del Festival Teatro delle Scuole “Con gli Occhi Aperti”, la Bottega degli Apocrifi presenta “Schiaccianoci swing”.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.