Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

I Terraròss ad Acquaviva delle Fonti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Dicembre 2012
Musica //

Terraross - Foto di ELENA PITTACCIO
Bari – AD Acquaviva, in Piazza dei Martiri, venerdì 14 dicembre si esibiranno i Terraròss con il loro spettacolo al limite tra un concerto e uno spettacolo di varietà. I suonatori e menestrelli della bassa Murgia con la loro performance fanno rivivere i momenti gioiosi della cultura dei nostri avi.


Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Biagio De Santo, Antonio De Santo e Nicola Mandorino, nel corso dell’esibizione proporranno i nuovi brani tratti dal loro ultimo album “Tarantella dell’incerto”, un progetto nel quale si fondano armoniosamente i suoni della tradizione, che caratterizzano il loro sound, pizziche, tarantelle e tammuriate, con tematiche attuali.


Durante il concerto, il cui inizio è previsto per le ore 21:00, non mancheranno le canzoni tipiche della tradizione popolare e i coinvolgenti balli della danzatrice del gruppo Caterina Totaro.
“Nella nostra discografia ci sono dei brani che appartengono alla tradizione meridionale e altri autografi in chiave popolare – spiega Dominique Antonacci, frontman dei Terraròss – cioè quello che scriviamo ha sempre come riferimento il genere popolare, come se fossero dei brani della tradizione. Ma poi analizzando sia i brani di cento anni fa, di mille anni fa e quelli di oggi, troviamo poche diversità, i temi sono sempre gli stessi. Si parla di amore, eventi lieti e delusioni, di rivalsa sociale, la denuncia nei confronti dei padroni, ecc. Sempre quelli sono i temi da duemila anni a questa parte. Noi quando realizziamo un brano facciamo questo: raccontiamo storie attuali in chiave popolare, come se fossero di cento anni fa”.

Quello dei Terraròss è uno spettacolo a trecentosessanta gradi, capace di divertire sia i grandi che i più piccoli, in quanto la musica popolare è semplice, diretta, immediata, sincera, felice, triste, facile e arriva proprio a tutte le età.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.