Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Legittima esclusione carabiniere per incompatibilità tatuaggi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Dicembre 2012
Casi e Sentenze //

Tatuaggi (majanoscuole.pic)
Roma – UN tatuaggio eccentrico e visibile con l’uniforme è incompatibile con la sobrietà e il decoro dell’Arma dei Carabinieri. È questa la ragione per cui il Tar del Lazio, in una recente sentenza, ha definito legittima l’esclusione dal concorso, per reclutamento degli allievi all’Arma, di un candidato tatuato su una gamba. ( così TAR Lazio, sent. 05.01.2012, n. 130)


Da anni ormai, i bandi di concorso per le forze dell’ordine indicano, tra le cause di “inidoneità” per “vestire la divisa”, la presenza di tatuaggi sulla pelle che siano chiaramente visibili anche con la divisa. In particolare, provocano l’esclusione dal concorso non tutte le decorazioni corporali, ma solo quelle che, per dimensione, sede o natura, ledono l’immagine dell’Arma.


Nel caso deciso dal tribunale amministrativo, tuttavia, il “tatoo” raffigurava un cavalluccio marino, tra il piede e la caviglia, di piccole dimensioni e non visibile con l’uniforme tradizionale.


Nonostante ciò, i giudici hanno ritenuto che l’aspirante non potesse ambire a diventare Carabiniere, accogliendo la tesi dell’amministrazione. Quest’ultima evidenziava come esigenze di servizio avrebbero potuto imporre un abbigliamento particolare – si pensi ai servizi di pedinamento o di osservazione svolti in spiaggia in costume da bagno – che renderebbe visibile il tatuaggio e riconoscibile il Carabiniere.


(A cura dell’avv. Eugenio Gargiulo)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.