Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CONDANNATO Alex Pompa: il ragazzo che ha ucciso il padre per difendere la madre condannato a 6 anni di carcere

La questione sollevata davanti alla Consulta riguardava l’impossibilità di applicare le attenuanti

LEGGI ANCHE //  Riti satanici dietro l’omicidio di Rossella Cominotti? Parla l’esperta
AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Dicembre 2023
Attualità // Prima pagina //

TORINO – E’ stato condannato a 6 anni, 2 mesi e 20 giorni di carcere Alex Cotoia (all’epoca dei fatti Alex Pompa), il giovane che uccise a coltellate il padre violento a Collegno il 30 aprile 2020. La sentenza è della Corte d’Assise d’Appello di Torino: in primo grado Alex era stato assolto, la Corte d’Assise d’Appello aveva invece sollevato una questione di legittimità e il caso era finito davanti alla Corte Costituzionale, sostenendo che 14 anni di carcere per Alex erano troppi.

Oggi la sentenza di condanna: i giudici hanno anche disposto la trasmissione in procura delle dichiarazioni rese dalla madre e dal fratello, per verificarne la veridicità.

La questione sollevata davanti alla Consulta riguardava l’impossibilità di applicare le attenuanti in base alla norma del Codice Rosso legata al vincolo di parentela.

ANSA

La procura, che sosteneva che non si trattasse di legittima difesa come invece stabilito in primo grado dai giudici, chiedeva per Alex Cotoia una condanna per omicidio volontario ma rilevava anch’essa che 14 anni di carcere fossero troppi.

La Corte Costituzionale ha accolto la questione. La dinamica di quanto accaduto quella sera era stata cristallizzata dalla sentenza di primo grado parlando di una “lotta ingaggiata per la sopravvivenza” tra Alex e il padre Giuseppe Pompa, al quale il figlio ha inferto 34 coltellate.

Secondo il racconto del giovane, della madre, e del fratello, Alex stava difendendo se stesso e la madre dall’ennesima aggressione del padre violento.

E’ “incomprensibile la trasmissione delle dichiarazioni della madre e del fratello di Alex. La Corte sostiene, sostanzialmente, che non abbiano detto il vero e che si siano prestati ad aiutare Alex, e questo per me non è comprensibile”. Così Claudio Strata a LaPresse, il legale di Alex Cotoia.

Fonti verificate: LAPRESSE //

2 commenti su "Alex Pompa: il ragazzo che ha ucciso il padre per difendere la madre condannato a 6 anni di carcere"

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.