Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

20 L’Università di Foggia celebra con altri Atenei la I Giornata nazionale delle Università italiane

Il 20 marzo 2024

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Marzo 2024
Foggia // Politica //

Foggia, 14 marzo 2024. Istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione, “Università Svelate” vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società.

Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro.

L’università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o ci studia. L’università è di tutti – ha commentato Giovanna Iannantuoni, Presidente della CRUI – Ed è necessario istituire un momento corale e nazionale in cui il concetto venga sottolineato. L’università rappresenta la fabbrica più attiva della coesione sociale. Nei territori più ricchi produce la ricerca che diventa tecnologia e migliora la vita. Nei territori più difficili, oltre a questo, rappresenta un presidio territoriale contro le forze antisociali che minano la democrazia. L’università, fatta di luoghi e di persone, appartiene a ogni cittadino e il 20 marzo lo invitiamo a incontrarla.”

Anche l’Università di Foggia, insieme agli altri Atenei italiani, si appresta a celebrare questa giornata con grande entusiasmo aprendo alla cittadinanza le proprie strutture, aule, biblioteche e laboratori.

“Con la Presidente della CRUI Giovanna Iannantuoni e gli altri colleghi Rettori abbiamo ritenuto importante istituire una Giornata nazionale per celebrare l’Università. Una iniziativa, questa, che inaugura una nuova stagione di politiche integrate finalizzate a dare risposte concrete alle istanze di conoscenza e innovazione emergenti dalla società contemporanea e che si propone l’obiettivo di rafforzare l’Istituzione Universitaria quale motore culturale sociale ed economico per lo sviluppo del sistema Paese. – Ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio – L’Università ha modificato da tempo il proprio modello di funzionamento attraverso un processo di cambiamento e trasformazione dei compiti che le vengono attribuiti dall’evoluzione della società e dell’economia; non solo didattica, alta formazione, ricerca, ma anche public engagement inteso come “impegno pubblico” come percorso basato su ascolto, interazione, condivisione, partecipazione attiva e responsabilità sociale.

In quest’ottica l’Università di Foggia è impegnata a potenziare il suo ruolo di interlocutore privilegiato nel dialogo e nell’interazione con la cittadinanza e con i principali protagonisti del Territorio su tematiche di interesse generale, penso ad esempio alla sostenibilità, all’innovazione sociale, alla digitalizzazione, all’internazionalizzazione, alla promozione del ricco patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale. Aprire le porte dell’ Università, dei Dipartimenti, delle aule, dei centri di ricerca, dei laboratori, comunicare le attività di formazione e di ricerca scientifica, far conoscere i progetti realizzati e da realizzare, diventa non solo significativo ma fondamentale se vogliamo costruire un dialogo con i cittadini e creare legami sociali forti che possano consentirci di essere una concreta risorsa per la collettività. Invito, quindi, i cittadini a partecipare numerosi il 20 marzo alle attività e iniziative programmate, una giornata che auspico possa essere un’occasione di festa alla scoperta della nostra amata Università da trascorrere insieme ai nostri studenti, docenti e personale amministrativo.”

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.