Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Andrea Chénier”, il ‘Mondo della lirica’ a Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Maggio 2016
Musica // Spettacoli //

Foggia. Si sono riuniti gli alti vertici della Lirica internazionale per fare da Giuria al nascente Concorso Lirico organizzato dall’associazione Musicale Insieme per la Lirica

Il nuovo concorso dedicato al compositore foggiano si svolgerà nei giorni 18 – 19 – 20 maggio 2016 presso l’Auditorium Santa Chiara e il Teatro Giordano rispettivamente per le prove eliminatorie, semifinale e finale. L’evento gode del sostegno del Comune di Foggia dall’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, dai Club Rotary U. Giordano, Lions U. Giordano, Soroptimist e il Distretto Notarile di Foggia e Lucera che da anni incentivano iniziative altamente culturali mettendo a disposizione per questa occasione, borse di studio indirizzate ai concorrenti meritevoli che sappiano esprimere al meglio la musica di Umberto Giordano e non solo. Viene rinnovata ancora una volta la fiducia all’Associazione Insieme per la Lirica presieduta dal giovanissimo Massimiliano Guerrieri che dall’età di soli diciannove anni ha sempre dimostrato di voler amare la sua terra quanto ama la sua più grande passione per la musica e l’opera lirica volendo dare alla città di Foggia un contributo culturale ineguagliabile, con qualità musicale di alto livello chiamando in giuria personalità di alto profilo professionale nonché rappresentanti di importanti Istituzioni teatrali operistiche nel Mondo.

Un grande contributo organizzativo è dato dalla musicista e Direttore Artistico Angelarosa Ricco (…)

Ma anche i Giurati del concorso vogliono contribuire alla crescita dei giovani, volendo mettere a disposizione i loro teatri per i più meritevoli, dando a loro la possibilità di potersi esprimere nei propri palcoscenici. I Giurati chiamati per questo nuovo incarico sono diversi ed importanti, La Signora Giovanna Lomazzi vicepresidente dell’As.Li.Co. Como, grande amica e collaboratrice del famoso soprano Maria Callas, non solo è anche una delle figure più autorevoli nel mondo della musica riguardo alla lirica, i maggiori Teatri le aprono le porte per ospitarla, ad esempio Teatro alla Scala, Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, Il San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo etcetc, e presiede anche in importanti concorsi lirici in tutto il mondo.

Il Maestro Gianni Tangucci anch’esso un importante personalità nel mondo del teatro e della lirica, ha lavorato in importanti teatri come vice direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, direttore artistico del Maggio Musicale Fiorentino, direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna, consulente artistico del commissario ministeriale per il Teatro San Carlo di Napoli, direttore artistico del Teatro la Fenice di Venezia, direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, consulente artistico della Fondazione Arena di Verona. Il Bravissimo Regista e direttore artistico dell’ Ente Concerti Marialisa de Carolis, Teatro Comunale di Sassari il Maestro Marco Spada, anch’esso con un bel curriculum vitae ricercatore alla fondazione Rossini di Pesaro, Istituto Nazionale degli studi Verdiani di Parma, critico per la RAI-Radio Due e Radio Tre, musicologo per istituzioni quali San Carlo di Napoli, Teatro dell’Academia Santa Cecilia di Roma, dell’Opera di Roma, per il Teatro Comunale di Bologna, Teatro Bellini di Catania, English National opera di Londra ed altri, Ha realizzato regie di importanti Opere quali Luisa Miller d G. Verdi , Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, Don Giovanni di W. A. Mozart, ed altre, sta preparando l’opera Andrea Chénier per la stagione 2016.

Veruska Reho braccio destro del Direttore Artistico del Teatro Wallonie di Liegi, prestigioso teatro dell’Europa del nord, a Bruxelles, avendo avuto un importante formazione in Italia, come assistente direzione artistica in alcuni importanti teatri quali Teatro Pergolesi a Jesi. Il giovane agente teatrale nonché Consulente Casting del teatro tedesco Freiburg Theater, ma anche consulente artistico di diversi teatri Europei. Il famoso soprano Sandra Pacetti che vanta una storia che è da invidiare, ha cantato al fianco di Luciano Pavarotti in Bohéme a Modena, San Francisco, Pechino, Opera di Roma con la regia di Franco Zeffirelli, ma anche in diversi concerti in diverti paesi del mondo, nei teatri più importanti con importanti ruoli, al Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Teatro Bellini di Catania, al Teatro Comunale di Firenze, Teatro alla Scala, Sferisterio di Macerata, Arena di Verona, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Petruzzelli di Bari, ha inaugurato il nuovo Teatro Carlo Felice di Genova, al Festival di Salisburgo. Grandi i suoi colleghi di lavoro, Luciano Pavarotti, Alfredo Krauss, Renato Bruson, ed altri, diretta da importanti maestri del podio quali Daniel Oren, Giorgio Gavazzeni, EliuInbal, Carlo Rizzi, Donato Renzetti, e con registi quali Zeffirelli, Pizzi, ed altri.

Il Maestro Tonino Carai che conosce l’associazione Insieme per la Lirica da qualche anno, lavorando come ricercatore e organizzatore della giuria del concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano nelle edizioni 15° del 2013 , 16°del 2014 e 17°del 2015, chiamando dei personaggi nel mondo della Lirica per poter avere una commissione di alto profilo professionale, quest’anno organizza la giuria del Concorso Andrea Chenier consolidando la collaborazione con il presidente Massimiliano Guerrieri e il direttore artistico Angelarosa Ricco. Compositore e cantante, ha potuto fare importanti concerti con importanti maestri nel mondo della musica Riccardo Chailly, Claudio Abbado, NevilMarriner, Adam Fisher, Helmut Rilling, Romano Gandolfi. Attualmente è Manager presso la sua agenzia TCManagement a Milano per la promozione della musica nel mondo, e per i giovani. Sono attesi in città cantanti da tutte le parti del mondo, Russia, USA, Cina, Corea, Ucraina, Armenia, Germania, Belgio, Grecia e non mancherà la presenza degli italiani.

Nella giornata conclusiva del 20 maggio 2016, presso l’Auditorium Santa Chiara alle ore 20.30 ci sarà la Serata di Gala – Concerto Lirico dei Vincitori, durante la quale ci sarà la premiazione e la consegna del Premio alla Carriera Insieme per la Lirica al Soprano Sandra Pacetti, artista lirica di fama mondiale. (…)

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.